MONTEPULCIANO. La manifestazione entra nel vivo: le botti sono scese di nuovo “in pista” a Montepulciano: domenica sera dopo la presentazione del Panno dipinto da Paola Imposimato, molto apprezzato dai contradaioli poliziani, la botte di Cagnano ha aperto i giochi dei “ tempi” di prova in notturna.
Quest’anno le posizioni di partenza delle prove di ciascuna contrada sono state estratte a sorte nella riunione preliminare degli spingitori e quindi ciò ha permesso uno snellimento delle procedure, permettendo così già dalla prima sera ben 8 prove: con due prove di Voltaia e nessuna di Poggiolo, che però proverà nelle sere successive.
La prima botte partita: quella di Cagnano (tempo di percorrenza 9.50) con gli spingitori Diego Luculli e Flaviano Mogavero, ha inaugurato la serata, quasi a festeggiare la vittoria della loro contrada nella sesta edizione del Concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile”, conquistata quest’anno dalla contrada verde-blu di Santa Maria.
A seguire ha la contrada di Voltaia con i due atleti considerati al momento non titolari Francesco Vannuccini, Emanuele Graziani, alla loro prima esperienza che hanno fatto riscontrare un tempo superiore ai 10 minuti.
Buona la prova di Gracciano, che ha fatto distribuire gli sforzi a tutti e quattro i suoi spingitori Michelangelo Biagiotti, Simone Guidotti e poi “ i possibili titolari” Pierangelo Bondi e Giacomo Valentini e che ha fatto riscontrare un tempo di 9.17, a seguire Collazzi con Francesco Parrini e Giuseppe Tomaselli, 10.50, San Donato, ( sopra i 10) Le Coste( 11.17) Talosa e di nuovo Voltaia.
I tempi di Talosa con una prova a più mani e di Voltaia con Gianluca Mastronardi e Valentino Comarca sono risultati i più veloci, cioè hanno fatto riscontrare un 8 minuti e 53 secondi degni di nota.
Domani sera (26 agosto) di nuovo in “ campo” con nell’ordine: Voltaia, Cagnano, Collazzi, San Donato, Talosa e di nuovo Voltaia, in ordine ai blocchi di partenza.