Grande partecipazione di pubblico e personaggi, lanciato l’appuntamento al 2024
PIENZA. Con il frizzante dialogo tra Giorgio Nisini e Malika Ayane, cantante, artista poliedrica, ma in questo caso scrittrice, autrice della raccolta di racconti “Ansia da felicità” (Rizzoli, 2023), si è concluso a Pienza l’Emporio Letterario 2023, undicesimo della serie, festival nazionale della letteratura e del libro organizzato dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi, in collaborazione con il Comune di Pienza, sotto la direzione dello stesso Nisini.
La rassegna ha proposto in due giorni e mezzo, dal pomeriggio di venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno, poco meno di trenta eventi, tra presentazioni, incontri, dialoghi e talk, tutti ad ingresso gratuito, riuniti per la maggior parte nel cartellone principale e articolati anche nelle sezioni dedicate al fumetto, alla musica e ai piccoli.
E il bilancio, in termini di partecipazione, è assolutamente lusinghiero: secondo le stime, si possono quantificare in oltre 2.000 le presenze del pubblico che ha partecipato agli eventi, molti dei quali – come quelli con Umberto Galimberti, con Gianrico Carofiglio, con Michele Ainis e con la Ayane – hanno fatto registrare il “tutto esaurito”.
Il risultato non è stato quindi particolarmente penalizzato dal meteo altalenante anche perché, grazie alla pronta disponibilità del Parroco, Don Pietro, i due eventi “open”, spostati da Piazza Pio II, hanno trovato magnifica accoglienza nel suggestivo scenario della Chiesa di San Francesco. Sul rendiconto influisce invece sicuramente in maniera positiva la coincidenza con il ponte del 2 Giugno: un’enorme quantità di turisti ha scelto Pienza e, accanto alla tradizionale e già pregiatissima offerta, ha trovato un elemento in più di interesse e di arricchimento culturale.
Come ha sottolineato il Sindaco Manolo Garosi, in occasione del saluto rivolto al termine del festival, l’Emporio Letterario viene finanziato con gli introiti della tassa di soggiorno e nasce dunque come “manifestazione culturale compensativa”, concepita dunque espressamente per gli abitanti di Pienza e del territorio, come forma di arricchimento e strumento di formazione, per promuovere l’interesse verso la lettura e coltivarne la passione.
“Siamo molto soddisfatti dell’Emporio Letterario 2023 – afferma Garosi – per la partecipazione di pubblico e di personaggi e per il contributo che dà al panorama culturale e librario nazionale: non a caso il nostro festival è stato citato nel recente Salone internazionale del Libro di Torino”.
“Siamo già proiettati verso l’Emporio Letterario 2024 – conclude il Sindaco di Pienza –, grazie anche all’ottima collaborazione con lo staff di Caffeina Eventi che si distingue sia per la competenza specialistica sia per le capacità e la flessibilità tecnica e organizzativa. Diamo quindi a tutti appuntamento all’anno prossimo: il desiderio di questa Amministrazione Comunale è di poter collaborare ancora con gli organizzatori per la dodicesima edizione”.