MONTERIGGIONI. Corsi, gite, spettacoli, mostre, proiezioni e laboratori. Questo in sintesi estrema il programma di cinque anni alla Biblioteca comunale di Monteriggioni che non si limita al solo prestito e consultazione dei libri. La biblioteca è coordinata da un comitato d’indirizzo, fatto da appassionati volontari, che si sono posti l’ obiettivo di crescita culturale e di promozione culturale sul territorio.
Dal 2005 ad oggi il patrimonio librario è stato incrementato nel suo complesso sia nella sezione dei libri classici che nelle novità in genere anche su richiesta degli utenti. Un attenzione particolare alla narrativa per ragazzi e la storia, la geografia,le tradizioni e l’ambiente relativi al nostro territorio.
Aumentata poi la sezione degli strumenti audiovisivi,in particolare DVD. Il patrimonio totale è passato così da 5424 pezzi nel 2005 a 6545 nel 2009. Anche il movimento bibliotecario ha avuto un netto aumento, infatti è passato da 390 prestiti nel 2004 a 515 nel 2008.
Inoltre sono stati attivati progetti per promuovere la lettura tra i giovani come “La biblioteca va a scuola” per raggiungere il maggior numero di ragazzi delle scuole primarie e secondarie e coinvolgerli nella lettura animata di un libro, oppure “Librogirando” un’attività di book-crossing che mette a disposizione libri non catalogati. E poi i molto partecipati “Caffè letterari”, iniziative con letture di libri e musica su varie tematiche: la lettura, la Costituzione, l’amore per il territorio, il rispetto per l’ambiente, la scuola ed i cambiamenti che ha avuto negli anni.
Altro progetto è “Arte e scuola” con esposizioni d’arte di artisti locali, l’iniziativa, arrivata alla sua decima edizione, è rivolta ai ragazzi delle scuole fino a13 anni in orario scolastico, ed agli adulti nell’orario di apertura della Biblioteca.
Ci sono poi le iniziative aggregative e culturali come le visite guidate alle città e alle mostre. Alcune gite a tema hanno riguardato gli Etruschi con visita alla mostra della collezione Bonci-Casuccini a Siena e Chiusi ed alle città, musei e necropoli di Chiusi, Volterra, Tarquinia e Cerveteri. Su questo tema è stato organizzato anche un approfondimento relativo alla presenza di questo popolo nel territorio di Monteriggioni. Le mostre visitate invece sono state:
Antonello da Messina a Roma, la mostra su Cèzanne a Firenze, Brescia con la mostra “Turner e gli impressionisti”, a Fabriano con la monografica su Gentile da Fabriano, Ferrara con Mirò, Il Goya a Parma e tante altre. L’ultima visita è alla mostra organizzata a Siena dal titolo “Arte, genio, follia” presso il Santa Maria della Scala e per il 2009 sono già previste le visite alle mostre di Rovigo dal titolo “Art deco” e a Forlì “ Canova”.