![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170593609.jpg)
CHIUSI – Da oggi (12 ottobre) il Bibliobus farà tappa a Chiusi. Fino a metà dicembre un appuntamento quindicinale, sempre di lunedì e allo stesso orario, dalle 16 alle 18,30 al palazzetto dello sport dello Scalo. Così sarà possibile avere a portata di mano tanti libri in prestito e divertimento assicurato, grazie anche agli animatori di questa originale biblioteca viaggiante gestita da Pleiades, cooperativa sociale onlus. Migliaia di libri a disposizione per bambini e adulti, che potranno sfogliare, leggere, scegliere e prendere in prestito, potendo sfruttare numerosi appuntamenti: le fermate sono previste anche il 26 ottobre, il 9 e il 23 novembre, lunedì 14 dicembre. Molti dei volumi presenti fanno parte del patrimonio della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena.
Il Bibliobus non porterà soltanto libri, ma anche letture, storie e avventure: farà tappa anche nei pressi di altri centri sportivi del territorio senese, per favorire al massimo la lettura, nell’ambito di un progetto di Regione Toscana e Provincia di Siena.
Questa, peraltro, non è l’unica novità a Chiusi in fatto di cultura. Da qualche giorno la locale biblioteca comunale dispone anche di numerosi dvd, con i film più recenti e famosi, oltre a video per ragazzi e ad audioguide, tutti da prendere gratuitamente in prestito. Si tratta di un’occasione in più, evidentemente, per visitare la confortevole biblioteca, che già viene molto apprezzata dai residenti: nel giro di poco tempo si è passati da poche centinaia di prestiti annuali al deciso superamento di quota mille. Numerose anche le iniziative, come gli incontri con l’autore, o la recente creazione di una sezione dedicata ai più piccoli, con arredo e intrattenimenti adeguati all’età, sempre nel complesso di San Francesco a Chiusi città.