Il Primo Cittadino di Chiusi parlerà di innovazione della "professione di sindaco" per un nuovo rapporto con i cittadini
ROSIGNANO SOLVAY. Il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini interverrà, questa sera (mercoledì 17 agosto), alla Festa dell’Unità Regionale in programma a Rosignano Solvay presso il Parco “Le Morelle”. Il primo cittadino di Chiusi affronterà il tema della festa ovvero “l’innovazione” declinato in particolare nella necessità di innovare la figura del sindaco per un nuovo rapporto con i cittadini.
“Al dibattito della Festa Regionale del Pd – afferma il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini – porterò l’esperienza della nostra recente campagna elettorale dove abbiamo fatto del rapporto con i cittadini, con le associazioni e con le imprese il nostro punto di partenza per andare ad amministrare la città. I cittadini di Chiusi ci hanno dato un’ampia fiducia perché siamo stati i soli ad andare di piazza in piazza e di azienda in azienda ad ascoltare le reali esigenze di tutta la comunità anche di quella che poi non ci ha votato. Non ci siamo mai sottratti al confronto e al dibattito proprio perché pensiamo che la buona politica si debba riappropriare di un rapporto schietto con i cittadini. Stare tra la gente è l’unico modo che abbiamo per superare la crisi italiana delle istituzioni e spetta proprio ai Comuni riaccendere la speranza nella politica ripartendo dai territori. In un momento dove tante cose potrebbero presto cambiare a partire dalla riforma costituzionale per arrivare alla fusione tra Comuni, i Sindaci devono rappresentare per i cittadini un fermo baluardo dove trovare risposte alle proprie necessità o difficoltà. Il ruolo del Sindaco deve essere quello di un buon padre di famiglia pronto a cercare soluzioni e risposte senza chiedere nulla in cambio. Nessuno ci ha ordinato o costretto a prenderci in mano le responsabilità di una città e per questo, in particolar modo in una fase di grande innovazione, dobbiamo vedere l’amministrazione come una missione che punta a rendere migliore la qualità della vita di una comunità e di un intero territorio in modo da garantire un domani migliore ai nostri figli e alle future generazioni.”
Insieme al Sindaco di Chiusi saranno ospiti della serata il Sindaco di Rosignano (Alessandro Franchi), il Sindaco di Massa (Alessandro Volpi), il Sindaco di Santa Luce (Giamila Carli) e il Sindaco di Follonica (Andrea Benini). Insieme ai sindaci interverrà il responsabile attuazione del programma PD (Riccardo Nocentini). L’incontro sarà coordinato da Cinzia Gorla giornalista de La Nazione.