Troppo pochi gli iscritti all'"asilo delle suore". Ma c'è tempo fino al 31 agosto per "salvarlo"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/08/20210722_174634-e1627804765198.jpg)
SINALUNGA. Ha fatto sensazione, nella frazione di Bettolle, la notizia che, per la prima volta nella sua storia, il Pio Istituto Tempora abbia deciso momentaneamente di sospendere l’attività scolastica per l’anno 2021/2022. La scuola ha infatti registrato negli ultimi anni un calo radicale di iscrizioni, fino alla decisione drastica degli ultimi giorni.
C’è comunque tempo fino al 31 agosto 2021 per poter iscrivere i bambini (età 2 anni e mezzo – 5 anni) ed evitare che il prossimo anno scolastico sia congelato in attesa di tempi migliori. Vale sicuramente la pena ricordare come l’Istituto sia stato negli anni una pietra miliare .nella prima istruzione dei più giovani dell’intera Valdichiana. Gestito fin dalla sua apertura, nel 1923, dalle suore e poi passato, con gli anni, a mani esperte del settore, l’asilo ha legato la sua attività in maniera indissolubile alla figura di un Don Wilmo, parroco recentemente scomparso e molto amato dalla comunità di Bettolle.
La scuola e il suo corpo docente restano disponibili tutti i giorni per qualsiasi richiesta o informazione in merito. Unendoci ai numerosi appelli a salvare “l’asilo delle suore”, auspichiamo un finale positivo per l’intera vicenda perché, al di là di tutto, in un periodo storico così triste e buio, chiudere una scuola fa ancora più male.