MONTERONI D’ARBIA. “Il Comune di Monteroni realizzerà una nuova area camper per incentivare ulteriormente l’accoglienza turistica del nostro territorio e venire incontro ad una richiesta che era stata avanzata da tempo dalle associazioni dei camperisti locali – commenta il candidato a sindaco Gabriele -. E’ di questi giorni la notizia dell’aggiudicazione del finanziamento di cinquantamila euro, ottenuto grazie ad un bando promosso dalla Regione Toscana per la realizzazione di area a sosta autocaravan ed incentivo turistico.
“Con questo nuovo finanziamento – prosegue Berni -, che si unirà al 50% di risorse del Comune, andremo a realizzare un’area di sosta camper con apposita sbarra e sei postazioni provviste di apposito scarico. Inoltre sarà possibile costruire una casetta in legno all’ingresso come avviene in queste opere per ospitare i servizi necessari. L’area tra la strada del Gorello e la sopraelevata sarà riqualificata e dotata di apposite piante e degli arredi urbani necessari. Avere un’area camper è importante perché Monteroni d’Arbia ha una posizione strategica all’interno della Provincia di Siena e questo investimento rappresenta un punto di partenza che potrebbe anche essere ampliato nel futuro per ospitare una clientela molto vasta e in grado di portare risorse significative”.
“In questi anni i dati ci dicono che il turismo rappresenta una fonte di sviluppo sempre più importante per il nostro territorio, come dimostrano i circa 65 mila pernottamenti del 2022 e 2023 e le circa 80 strutture presenti, con un trend in costante crescita, se si escludono gli anni del Covid. Per questi motivi – prosegue Berni – in questi anni ci siamo dati da fare, realizzando una nuova mappa turistica del nostro Comune con richiami digitali ad un sito turistico realizzato a costo zero, che ad oggi ha avuto quasi 100 mila contatti. Inoltre abbiamo portato sul nostro territorio in collaborazione con altre realtà importanti manifestazioni ciclistiche tra cui l’Eroica e Strade bianche, investendo sulla mobilità lenta e sulla Francigena”.
“Per il futuro conclude Berni abbiamo intenzione di fare ulteriormente rete con tutte le attività del nostro territorio, in maniera tale da individuare misure precise e puntuali, a partire da una versione più moderna e tecnologica mente avanzata del sito turistico, realizzando un info point turistico in Piazza del Mulino, continuando ad investire nel cicloturismo, sulla via Francigena e anche sul nuovo turismo legato al cavallo e alle ippovie”.