Il sindaco di Monteroni chiede che ora vengano accorciati i tempi
MONTERONI D’ARBIA. “La realizzazione del nuovo tratto di Cassia da Isola d’Arbia a Monsindoli rappresenta una esigenza fondamentale per il territorio della Val d’Arbia e di tutto il sud della provincia. L’attuale tracciato non è adeguato al carico di traffico a cui è sottoposto, occorre pertanto completare il nuovo tracciato per migliorare la comunicazione con Siena, la sicurezza per tutti coloro che percorrono la Cassia e l’accessibilità alla zona sud per agevolare il mondo produttivo”.
Così il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni relativamente ai lavori per la costruzione della Nuova Cassia ed il passaggio di questi ad Anas.
“Considerate le condizioni in cui versano gli enti territoriali in termini di risorse valutiamo positivo il passaggio di competenze ad ANAS che visto il panorama attuale rappresenta l’ente che forse può dare maggiori garanzie sul completamento dell’opera. In questa ottica auspichiamo che il passaggio di competenze veda quanto prima concludersi il relativo iter. Comprendiamo che occorrerà del tempo per effettuare il passaggio di consegna del cantiere e che sarà necessario fare un adeguamento progettuale per procedere con i lavori. Proprio per questo, come abbiamo fatto fino ad oggi, non faremo mancare la nostra voce con gli enti territoriali interessati a partire dalla Regione affinché la realizzazione del tratto More di Cuna-Monsindoli sia considerato una priorità e si possano avere le necessarie garanzie sulla realizzazione dell’opera, concordando con ANAS un crono programma al fine di avere tempi certi ed evitare ulteriori perdite di tempo”.
“Abbiamo centri abitati lungo l’attuale tracciato che ci vedono impegnati quotidianamente a trovare tutta una serie di attenzioni ed interventi mirati a migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità dei nostri cittadini: cartelli luminosi, semafori, segnaletica orizzontale e altro. Credo però che tutto ciò non ci permetta di raggiungere dei livelli accettabili se non attraverso l’intervento strutturale di realizzazione del nuovo tracciato. Per questo abbiamo da sempre seguito con attenzione le vicissitudini che hanno interessato il cantiere da diverso tempo a questa parte e stimolato i soggetti competenti affinché procedessero alle realizzazione dell’intervento fino a prendere atto della impossibilità di procedere nell’ambito del precedente appalto a causa del conclamarsi delle crisi aziendali. Quello attuale sarà un nuovo inizio, speriamo il definitivo”.