POGGIBONSI. Grande successo per la quarta edizione di “Bassilichi. Di Castello in Castello” che si è svolta in due tappe, domenica (4 ottobre) e domenica (27 settembre). Sono stati infatti ben oltre 600 i partecipanti alla manifestazione organizzata dal Comune di Poggibonsi con Bassilichi partner e main sponsor, con l'associazione Amici di Poggibonsi, l'associazione sportiva dilettantistica Gs Bellavista, il gruppo trekking Bellavista Escursioni, in collaborazione con la Lega di atletica leggera Uisp di Siena ed e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.
"Due giornate – afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini – importanti sia dal punto di vista agonistico che da quello ricreativo ed aggregativo. Questa manifestazione ha avuto una crescita significativa e costante di partecipazione di edizione in edizione, raddoppiando quest’anno le presenze della prima. Una dimostrazione che questa iniziativa che lega sport, cultura e storia si sta radicando sempre di più nel territorio e sta ottenendo sempre maggiore interesse in ambito regionale”.
Parlando di numeri, la prima giornata, quella dedicata al trekking, ha avuto una partecipazione di ben 230 persone. La gara podistica che si è svolta domenica 4 ottobre ha coinvolto 388 atleti, un vero record per la zona e circa 40 in più rispetto al passato dove i partecipanti erano stati 350. Di questi 388 atleti, 270 sono stati coloro che hanno partecipato alla gara semi-competitiva, 100 quelli della passeggiata motorio-ricreativa e 18 i ragazzi delle gare giovanili.
Per quanto riguarda i vincitori, il primo uomo arrivato è stato Giacomo Valentini della Società UISP di Chianciano, la prima donna Antonella Sassi della Società Aurora 1948 di Siena. Nella sezione riservata alle società, ha riportato il miglior risultato la Torre del Mangia S.i.e.s. con 51 presenze.
In foto: la partenza