A questo proposito è stata appena sottoscritta una Convenzione che consente l’utilizzo della sala convegni e del Teatro Mascagni dalla Presidente Mara Moretti e dal Sindaco Luca Ceccobao.
Così, dopo aver concluso da poco i festeggiamenti per il Centenario della propria fondazione, la Banca Valdichiana di Credito cooperativo rafforza il legame con il luogo d’origine. “Nella sala convegni del teatro – ha sottolineato Mara Moretti – porteremo tante nostre attività, dall’assemblea dei dipendenti ai corsi di formazione, e tante altre iniziative, secondo un calendario che terrà conto degli eventi culturali previsti dal Comune. E, sempre nel centro storico di Chiusi, avremo una sede da mostrare con orgoglio, in un palazzo di pregio, sede attuale della filiale, dove sarà concentrata l’attività di direzione e saranno trasferite anche l’area mercato e l’area controlli. La nostra è una banca locale, radicata in un territorio che vogliamo contribuire a far crescere, non solo attraverso convenzioni, contributi e sponsorizzazioni, ma anche con scelte di grande peso simbolico come questa”.
L’iniziativa è stata presa in pieno accordo con il Comune, insieme al quale la Banca ha sviluppato tante iniziative di successo: ad esempio i finanziamenti a tassi agevolati per 100 mila euro, che hanno attivato in questi anni investimenti di oltre 2 milioni di euro per il recupero del patrimonio edilizio e l’attivazione di nuove imprese. Poi c’è stato il sostegno a tantissime iniziative culturali come il decisivo intervento per riaprire al pubblico la tomba della Scimmia. Il sindaco Luca Ceccobao vede con soddisfazione una decisione “che contribuisce – ha affermato – ad accrescere il ruolo del centro storico, a dare vitalità agli esercizi commerciali in un periodo caratterizzato da una profonda crisi economica. Insieme agli investimenti nel turismo, nelle attività culturali, mi sembrano significative le scelte, che abbiamo sostenuto, di mantenere nel centro storico le sedi delle scuole e, adesso, quella di una banca che, già nel nome, da Chiusi guarda ad un territorio vasto”.
Il Direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi ha inoltre sottolineato che: “La scelta di spostare gli uffici direzionali e di presidenza nel centro storico consentirà di liberare spazi nella sede attuale direzione in Via Mameli a Chiusi Scalo. La nostra crescita – secondo Benicchi – imponeva di avere una sede operativa con una migliore organizzazione degli uffici e dei servizi”. Insomma, Chiusi Scalo non perderà efficienza e servizi: anzi, saranno accresciuti per tutti i clienti della Banca Valdichiana. Allo stesso modo, la saletta e il teatro Mascagni, potranno continuare ad ospitare eventi culturali, visto che il suo uso sarà programmato insieme al Comune.