CHIUSI. I Soci di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro sono chiamati ad un nuovo importante appuntamento. Dopo l’Assemblea straordinaria di domenica scorsa che ha approvato il progetto di fusione con la Bcc di Montepulciano, domenica 15 maggio alle ore 9.15 al Palazzetto dello Sport di Chiusi Scalo, si svolgerà l’Assemblea ordinaria dei Soci che dovrà provvedere ad approvare il Bilancio relativo all’esercizio 2015 e al rinnovo delle cariche.
Il Bilancio che il Consiglio di Amministrazione ha approvato e che presenterà all’Assemblea è molto buono e conferma il trend di crescita della Banca negli ultimi anni. Nonostante una crisi economica e finanziaria molto lunga infatti la BCC con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena Arezzo e Perugia ha registrato anche nel 2015 un utile positivo, pari a 2 milioni e 31 mila euro, su cui tra l’altro hanno pesato le somme che ha dovuto accantonare al Fondo di Garanzia Istituzionale per interventi di sostegno alle altre Bcc e quelle che ha dovuto versare a fronte del decreto “Salva banche” varato dal Governo, per un totale di 1 milione e 76 mila euro. Gli Impieghi netti nel 2015 sono aumentati dell’1,41%, che, se si considerano i capitali di rientro, implicano circa 37 milioni di euro erogati a sostegno degli investimenti e la Raccolta diretta è aumentata del 4,14% a conferma del rapporto di vicinanza che lega soci e clienti a questo Istituto. Complessivamente il montante ha superato 1 miliardo e 300 milioni euro. Grazie a questi risultati, Banca Valdichiana si è mantenuta su importanti livelli di patrimonializzazione con un totale di fondi propri che si attesta a 72,4 milioni di euro. Molto al di sopra dei limiti previsti per legge si attestano sia il Coefficiente di solvibilità totale (Total capital ratio) pari al 15,76% che il Coefficiente di solvibilità creditizio pari al 17,42% consentendo di guardare con fiducia alle sfide del futuro e di rispondere con efficacia alle esigenze del territorio.
Rinnovo cariche.Oltre all’approvazione del Bilancio i Soci di Banca Valdichiana saranno chiamati durante l’Assemblea del 15 maggio ad esprimere il proprio voto per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione, il nuovo Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri. Tra gli eletti in CdA, i sette che otterranno il numero maggiore di voti entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione della nuova Banca Valdichiana – Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, nata dall’approvazione del progetto di fusione tra Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro e Bcc di Montepulciano, formalmente operativa da luglio.
Gli eletti verranno scelti nell’ambito della lista dei candidati predisposta dalla Commissione elettorale presieduta da Emanuela Bacci che ha lavorato nei mesi scorsi ed è consultabile già da qualche settimana presso tutte le filiali della Banca e sul sito www.bancavaldichiana.it. I nomi individuati, venti in tutto, sono rappresentativi di tutta l’area di competenza della Banca – Valdichiana senese, Valdichiana aretina compreso Arezzo e area del Trasimeno – Perugia. Sette sono i membri del Consiglio di Amministrazione uscente che si ripresentano; tra questi la presidente Mara Moretti e il vicepresidente Carlo Capeglioni; insieme a loro, i consiglieri Cinzia Alimento, Paolo Bittarelli, Danilo Cresti, Alberto Ravazzi e Fabio Tamagnini.
“Anche questa Assemblea – sottolineano la presidente Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi – rappresenta un momento importante per il futuro della Banca. E’ fondamentale che i Soci partecipino alle votazioni e scelgano coloro che andranno a rappresentarli negli organi amministrativi e di controllo della nuova Banca perché sono i soci i veri ed unici proprietari della nostra Banca di credito cooperativo.”A fine assemblea verranno premiati i soci con anzianità di 25, 40 e 50 anni e poi a conclusione tutti i Soci saranno ospiti di un buffet finale.