VALDICHIANA. “Riscoprire i propri valori fondanti perché possano divenire un nuovo punto di partenza per il futuro”. E’ questo l’obiettivo con cui i Vertici di Banca Valdichiana, credito cooperativo tosco umbro, avevano presentato a inizio anno le iniziative realizzate nel corso del 2008 per festeggiare il Centenario della Fondazione. Ed è coerentemente con questo obiettivo che, nell’ambito del calendario dei Festeggiamenti, mercoledì (29 ottobre), Vertici, Dipendenti, Soci e Clienti si recheranno in Udienza da Papa Benedetto XVI in Vaticano: occasione unica per riscoprire i valori del cattolicesimo sulla cui base l’allora Cassa Rurale dei Prestiti venne fondata nel 1908 dal giovane sacerdote Don Domenico Pipparelli.
Non nuovi a questa esperienza, già realizzata dalla Banca nel 2005, saranno quest’anno circa 750 le persone che parteciperanno all’Udienza, con partenza da Chiusi, Sarteano, Castiglion Fiorentino e Sanfatucchio di 14 pullman.
Ad accompagnare i partecipanti, anche la Filarmonica Città di Chiusi e gli Sbandieratori dei Ruzzi della Conca di Chiusi Scalo, che avranno l’onore di esibirsi in Piazza San Pietro di fronte al Papa.
La giornata prevede per i partecipanti inoltre, la visita guidata alla Basilica di San Pietro e alle Grotte vaticane e alle 17 la partecipazione alla S.Messa celebrata, all’interno della Basilica, dal Vescovo della Diocesi di Montepulciano, Monsignor Rodolfo Cetoloni che, assieme ai Parroci dell’area di competenza della Banca, accompagnerà i partecipanti nell’intera giornata.