Una nuova opportunità previdenziale per soci e clienti
CHIUSI. Nel 2015 Banca Valdichiana ha pensato di integrare l’offerta in ambito previdenziale proponendo una nuova iniziativa ai propri soci e clienti: la Busta Arancione. Tale iniziativa consentirà all’utente di poter effettuare una valutazione del proprio “Gap previdenziale”.
Nell’ambito delle iniziative rivolte alla propria clientela infatti la Banca sta sperimentando un sistema di valutazione della differenza percentuale tra la prima rendita pensionistica (la futura pensione stimata con la busta arancione) e l’ultimo stipendio ricevuto, il “Gap previdenziale” appunto. Questo strumento che sarà disponibile per soci e clienti che ne faranno espressamente richiesta nel 2015 consentirà loro di valutare anche se e in che entità il proprio stile di vita potrebbe abbassarsi nell’età pensionistica: maggiore sarà la differenza (gap) infatti e maggiore sarà l’abbassamento dello stile di vita che la persona si troverà a dover sopportare quando sarà in pensione.
Una volta stimato questo Gap il personale della Banca sarà a disposizione per mettere a punto o correggere il piano di investimenti per fare in modo che tale gap possa essere colmato.
“In una situazione in cui il lavoro è ormai un bene scarso e i percorsi professionali diventano ogni anno più incerti – sottolinea il direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi – risulta sempre più importante per i lavoratori non solo ricostruire la propria situazione contributiva e stimare la propria pensione ma anche valutare la differenza tra lo stile di vita attuale e quello che si potrà sostenere negli anni della pensione in modo da poter colmare il gap eventuale attraverso un piano di investimenti appropriato che la nostra Banca mette a disposizione.”
L’iniziativa, che si avvale della collaborazione di soggetti specializzati in materia, partendo dall’analisi dell’attuale situazione previdenziale del soggetto interessato, elabora le prospettive pensionistiche, calcolate sui dati INPS dello stesso, al fine di permettere all’interessato di porre in essere conseguenti scelte consapevoli sul proprio futuro pensionistico. Gli addetti della Banca saranno a disposizione di soci e clienti per qualsiasi tipo di informazione sull’iniziativa nelle rispettive filiali.