Varato un Plafond di 40 milioni di euro di finanziamenti per famiglie e imprese per il 2016
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/01/Benicchi-Moretti.jpg)
CHIUSI. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro ha approvato nel corso dell’ultima riunione il Bilancio relativo all’esercizio 2015 che, certificato dalla società Deloitte & Touche, ha confermato il buon trend di crescita degli ultimi anni.
La Banca di Credito Cooperativo con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia – a fronte di uno scenario di crisi economica e finanziaria perdurante – ha infatti registrato buoni risultati. In particolare, i volumi registrati nel 2015 risultano in crescita con Impieghi netti aumentati dell’1,41%, che, se si considerano i capitali di rientro, implicano circa 37 milioni di euro erogati a sostegno degli investimenti; la Raccolta diretta è aumentata del 4,14% a conferma del rapporto di vicinanza e di grande fiducia che lega soci e clienti a questo Istituto. Complessivamente il Montante registrato nel 2015, con la somma della Raccolta diretta e della Raccolta indiretta ad oltre 800 milioni di euro, ha fatto registrare un dato che supera 1 miliardo e 300 mila euro. Grazie a questi volumi, il Risultato economico ottenuto da Banca Valdichiana nel 2015 è pari a 2 milioni e 31 mila euro, un dato su cui hanno pesato le somme che la BCC ha dovuto accantonare al Fondo di Garanzia Istituzionale per interventi di sostegno alle Bcc e quelle che ha dovuto versare a fronte del decreto “Salva banche” varato dal Governo, per un totale di 1 milione e 76 mila euro.
Il risultato economico ottenuto consente a Banca Valdichiana di mantenersi su importanti livelli di patrimonializzazione con un totale di Fondi propri che si attesta a 72,4 milioni di euro. Molto al di sopra dei limiti previsti per legge si attesta sia il coefficiente di solvibilità totale (Total capital ratio) pari al 15,76% ed il coefficiente di solvibilità creditizio pari al 17,42% consentendo di guardare con fiducia alle sfide del futuro e di rispondere con efficacia alle esigenze del territorio.
“Nonostante le difficoltà economiche e finanziarie del mercato – sottolinea la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – il nostro istituto conferma con i risultati la grande attenzione ad una gestione sana e prudente oltreché il forte legame con il territorio. Soci e clienti possono rivolgersi al nostro istituto con serenità grazie alla solidità nostra e del nostro movimento”.
I buoni risultati ottenuti dalla BCC con sede a Chiusi nello scorso esercizio hanno consentito al C.d.A. della Banca di varare, nel corso dell’ultima riunione, anche un Plafond di finanziamenti per il 2016 di ben 40 milioni di euro a fronte di un Plafond 2015 di 25 milioni.
“Dopo gli incontri realizzati nel territorio con imprenditori istituzioni e associazioni di categoria – spiega il direttore generale Fulvio Benicchi – abbiamo voluto dare un segnale ancora più forte di vicinanza recependo tutti i suggerimenti che avevamo ricevuto, introducendo novità importanti e confermando l’attenzione ai settori tradizionali. Le evidenti difficoltà del mercato infatti, hanno indotto la nostra Banca a voler offrire un sostegno ancora più decisivo e concreto al territorio, sostenendone fattivamente la crescita.”
Novità del Plafond 2016 sono le somme destinate in maniera specifica al settore dell’agroalimentare, al settore del turismo e al No Profit. Confermati i finanziamenti per i giovani, quelli per le imprese, per le giovani coppie e le famiglie.