Centrodestra e Movimento 5 Stelle chiedono i rendiconti economici e finanziari del Teatro comunale e delucidazioni sul "ruolo" del Segretario Comunale
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il Comune di Castelnuovo Berardenga è sull’orlo della crisi. Per adesso anche di nervi, vista la bagarre vissuta oggi in Consiglio Comunale scatenata dalle opposizioni del Movimento Cinque Stelle e del Centrodestra che hanno sparato ad alzo zero contro la Giunta del piddino Nepi.
Riguardo agli atti relativi i rendiconti economici e finanziari sulla gestione del Teatro Comunale nessuna novità: anche oggi non sono stati prodotti. Eppure in larga parte dovevano essre allegati alla delibera relativa presentata dalla maggioranza PD addirittura lo scorso 31 luglio, dunque ben due mesi fa. Su questo le Opposizioni hanno avuto un colloqio con il Prefetto e paventano un ricorso alla Magistratura ordinaria. Assente anche oggi, senza giustificazioni, l’Assessore competente Annalisa Giovani, in evidente difficoltà, di cui sono state chieste a gran voce le dimissioni.
Altro capitolo riguarda il Segretario Comunale, che nella sua veste di responsabile del personale, ha ritenuto di non rispondere ad una interrogazione inerente il suo ruolo. Anche questa una vicenda definita “incredibile” dalle opposizioni che chiedono chiarimenti in merito.
E proprio sul Segretario Comunale dell’Ente pubblico chiantigiano si addensano nubi. Centrodestra e Movimento Cinque Stelle chiedono di chiarire la sua posizione in merito ad una possibile causa di incompatibilità relativa alla sua veste di “Responsabile della prevenzione e della trasparenza negli Enti Pubblici” ex Legge 190/21092 e del suo incarico aggiuntivo di Responsabile di settori delicati,( a Castelnuovo è anche Funzionario Responsabile dell’Anagrafe, della Segreteria e degli aspetti giuridici del Personale). Una sorta dunque di medesimo “controllore e controllato” ed incarico che per tale motivo pare possa essere ricoperto solo “temporaneamente”, mentre a Castelnuovo viene esercitato dall’inizio della consiliatura, dunque da circa tre anni fa. Lo stesso Segretario di Castelnuovo lo è anche a Castellina in Chianti dove pare detenga anche il ruolo di Responsabile del delicatissimo settore SUAP(Sportello Unico Attività Produttive). “E’ tutto in regola?” chiedono le opposizioni. Su questa vicenda, come per gli atti inerenti i resoconti della gestione del Teatro Comunale, si attendono chiarimenti e sviluppi nei prossimi giorni.Che potrebbero essere clamorosi.