MONTERIGGIONI. Forte partecipazione della comunità di Badesse all'inaugurazione della cappella delle Trafisse ristrutturata grazie all'intervento dell'amministarzione comunale.
Domenica (9 agosto) infatti si è tenuta una cerimonia inaugurale che ha visto protagonista l'antica cappella che da anni giaceva abbandonata e semi-distrutta. Dopo i vespri è intervenuto il vicesindaco del Comune di Monteriggioni Angelo Fantucci che ha illustrato la storia dell'edificio, nato nel 1665 per volere delle suore badesse che vollero nei loro possedimenti una cappella intitolandola a San Rocco, con l'intenzione di proteggere gli animali del territorio.
Agli inizi dell'Ottocento il convento fu abolito e la cappella passò in mano a diverse proprietà private. Fino al 2007 quando alcuni senesi appassionati d’arte segnalarono all’Amministrazione Comunale questa emergenza e, grazie anche alla spinta di centinaia di firme di cittadini, il sindaco Bruno Valentini ed il vice-sindaco dell’epoca Vincenzo Ercolino riuscirono con grande fatica a mettere insieme e convincere i molti eredi a cedere la cappella alla Parrocchia. Sotto la guida energica di don Vittorio Giglio, la comunità parrocchiale è riuscita a reperire le risorse necessarie per la ristrutturazione, in gran parte messe a disposizione dal Comune (9mila euro per le spese legali e 40mila per i lavori) e dalla Banca di Monteriggioni (9mila euro).
Oltre al recupero del manufatto artistico, la cappella è ora a disposizione per specifiche celebrazioni e sarà visitabile grazie alla collaborazione di una famiglia del posto.