POGGIBONSI. Dopo l’elezione a segretaria del PD di Elly Schlein e con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative del 2024 è lecito chiedersi quale sarà lo scenario politico che si delineerà. Riccardo Clemente, coordinatore locale di Azione: “Saremo attenti a portare avanti visioni e progetti per una città seria, opponendoci ad una deriva ideologica e populista per il futuro della nostra città.”
Dopo la recente vittoria di Elly Schlein alle primarie nazionali del PD, il panorama politico poggibonsese si presenta estremamente interessante. Con l’avvicinarsi delle elezioni per il nuovo sindaco nel 2024, la domanda che tutti si pongono è quale sarà lo scenario politico che si delineerà presto.
L’intero gruppo dirigente del PD poggibonsese, compreso il sindaco e presidente della Provincia Bussagli, gli assessori delle sue giunte, il presidente del consiglio comunale e la 3 volte parlamentare PD Susanna Cenni, hanno appoggiato con forza il ticket del neosegretario nazionale Schlein e del nuovo segretario regionale Emiliano Fossi, caratterizzati da una piattaforma politica fortemente orientata a sinistra e verso i 5Stelle.
Il nuovo Segretario toscano del PD Emiliano Fossi, appena eletto, ha già indicato infatti un deciso cambio di rotta rispetto alle posizioni affermate dall’ala moderata bonacciniana del partito, leggi Giani e Nardella, su temi di grande rilievo regionale come Aeroporto di Peretola, Multiutility e CPR.
Il Pd poggibonsese seguirà quindi l’onda lunga Schlein-Fossi, convergendo su una prospettiva politica parallela a quella dei 5S e della sinistra-sinistra?
Va ricordato, infatti, che i risultati elettorali delle Politiche dello scorso 25 settembre hanno segnato per il PD di Poggibonsi un risultato poco superiore al 31%: quindi, quasi sicuramente, l’attuale dirigenza del PD poggibonsese dovrà ricorrere ad una coalizione se non vorrà essere ricordata come quella che ha consegnato le “chiavi della città” ad un sindaco eletto da una maggioranza non di centro-sinistra per la prima volta nella storia di Poggibonsi.
Chiude il coordinatore locale di Poggibonsi in Azione, Riccardo Clemente: “saremo attenti a portare avanti visioni e progetti per una città seria, che lavora, produce, studia e fatica e ci opporremo sempre ad ogni visone o progettualità ideologica e populista rispetto al futuro della nostra città.”