Dal 4 marzo al via. Lavori sul piano viario e sui sottoservizi. Bussagli: “Uno dei luoghi più cari alla nostra storia e alla nostra identità"
“L’intervento riprenderà, come da programma, da via Gallurì – spiega il sindaco David Bussagli – uno dei luoghi più cari alla nostra storia e alla nostra identità. Una riqualificazione a tutto tondo per dare un volto nuovo e più bello a una parte importante della nostra città”.
I lavori inizieranno il 4 marzo dal tratto che va da via Marmocchi a via Pertini per proseguire poi con altre fasi fino a via Grandi. Il cantiere proseguirà per step successivi per circoscrivere di volta in volta l’area di cantiere. In continuità con gli altri interventi realizzati il progetto riguarda il rifacimento del piano viabile con nuova pavimentazione, nuovi arredi, nuova e più efficiente illuminazione e con il rifacimento di tutto il complesso dei sottoservizi sia gestiti direttamente dal comune sia gestiti da altri Enti, per risolvere problematiche presenti. Sarà rifatto anche l’acquedotto e proprio per questo è stato necessario attendere la definizione del progetto di Acque per sostituire interamente la rete. Gli spazi esigui a disposizione del cantiere, che rendono complesso il trasporto e lo stoccaggio dei materiali, non hanno consentito di cambiare l’ordine dei diversi tratti. L’unico spazio a disposizione del cantiere è infatti piazza Amendola, accessibile ai mezzi da via Frilli.
“Dopo via Gallurì i lavori si sposteranno su piazzetta Amendola e sull’ultima parte di via Frilli, dove terminerà tutto il progetto di riqualificazione. Andiamo avanti – dice Bussagli – su un percorso che ha già ha interessato in questi anni molteplici strade, piazze, luoghi del centro cittadino. Oltre 6 milioni di euro destinati a via della Rocca e via Montorsoli, ad alcuni dei nostri vicoli, a via Dietro le Mura, a piazza Frilli, a piazza Berlinguer, a piazza Mazzini e poi ancora all’area dell’ex scalo merci e agli spazi di via Sardelli. Un percorso sviluppato nel tempo per restituire qualità, vivibilità e funzionalità agli spazi del centro e che è già proiettato nel futuro con il nuovo viale Garibaldi finanziato nell’ambito della programmazione europea”.
Per poter individuare e gestire le possibili interferenze con le attività di cantiere è importante segnalare i locali interrati che sono collocati al di sotto delle sedi stradali interessate dai lavori tramite mail a operepubbliche@comune.
Con l’allestimento del cantiere saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, segnalate sul posto in base all’avanzamento dei lavori, con deviazione su percorsi alternativi. Di volta in volta saranno individuati e adeguatamente segnalati idonei punti di raccolta rifiuti per il conferimento e il ritiro nelle aree interessate dal cantiere.
Nel tratto interessato dai lavori sarà precluso l’accesso carrabile ai fondi. Coloro che hanno il garage nel tratto interessato dal cantiere sono invitati a contattare la Polizia Municipale tramite pm.amministrativo@comune.
In foto uno scorcio di via Gallurì