SIENA. "Il signor Fabio Panci, per non pensare ai problemi interni che affliggono la sinistra a Colle di Val d'Elsa, attacca la Lega Nord. Ci accusa – asserisce Francesco Giusti, segretario provinciale della Lega Nord Siena in risposta ad un intervento dell'esponente locale del Pd – per la proposta di pedaggio per l'Autopalio, dimenticandosi che la stessa è stata fatta dall'assessore regionale Riccardo Conti, in data 22 gennaio sul giornale l'Unità. Evidentemente, Panci vuole nascondere la realtà prendendo in giro i cittadini cercando fantasiose ricostruzioni".
"A quanto pare, il segretario dell'Unione comunale del Pd di Colle di Val d'Elsa ha memoria corta perché, anziché perdersi in dichiarazioni false, dovrebbe occuparsi dello svincolo di Maltraverso. Un'opera infrastrutturale – spiega Giusti – di cui la città di Colle ha assoluto bisogno in modo che ci sia una migliore viabilità e che sta diventando la novella dello stento. Infatti, stando alle dichiarazioni rilasciate qualche anno fa dal deputato del Pd, Franco Ceccuzzi, lo svincolo sarebbe dovuto essere aperto ai tempi del Governo Prodi".
"Circa la penosa carenza infrastrutturale della Provincia di Siena – segue il segretario leghista – Panci, prima di evocare, come suo solito, il 'Governo ladro', farebbe bene a domandarsi come mai, in tutti questi anni, non si sia mai deciso di utilizzare i soldi della Fondazione Monte dei Paschi (118 milioni in 11 anni) per migliorare la costante e vergognosa carenza infrastrutturale della nostra Provincia, che vede i territori senesi agli ultimi posti in Italia in quanto a dotazioni infrastrutturali, viarie e ferroviarie. Forse, l'esponente del Pd dovrebbe ben saperlo che tutta questa ricchezza sia stata sperperata in mille rivoli e con meri scopi elettorali".
"Quanto al raddoppio della Siena – Firenze e all'ammodernamento dell'Autopalio – conclude Giusti – Panci si scorda che solo quest'anno si è visto qualcosa e che il Governo, come dichiarato dallo stesso Martini, si sta dimostrando interessato alla situazione infrastrutturale della nostra Provincia. Inoltre, noi difendiamo i diritti della gente e lottiamo affinché questi vengano rispettati. La stessa gente che la sinistra ha dimenticato nonostante siano gli stessi che l'hanno votata”.