POGGIBONSI. “Riteniamo che la circolazione stradale debba offrire sicurezza sia agli automobilisti che ai pedoni, in particolar modo nel contesto urbano. A più riprese alcuni cittadini, purtroppo uno dei quali coinvolto anche in un incidente occorsogli proprio in prossimità di un passaggio pedonale, stanno segnalando la poca visibilità degli attraversamenti, la limitata distanza dalle intersezioni stradali, nonché la mancata segnalazione dei passaggi pedonali.” Con questa premessa la Lista Civica LiberaMente richiede attenzione in merito alla problematica esposta e avanzerà una interrogazione consiliare in occasione della prossima adunanza comunale.
“In caso di controversie, alcuni dei passaggi pedonali potrebbero essere addirittura valutati come “prevedibilmente pericolosi” e nel dettaglio si elencano:
1) sottopasso di Via Solferino lato largo Industria: sono all'apice della salita, pressoché invisibili per chi guida e mancanti di segnalazione.
2) Via Montesanto angolo viale Marconi: sono al termine della curva proveniente da viale Marconi dove solitamente il conducente del veicolo guarda dal lato opposto per gli arrivi da via Fiume.
3) Via A.Moro fronte scuole medie: sono nelle immediate vicinanze del cavalcavia Nenni (direzione Nenni>Bernino, solitamente il conducente del veicolo guarda dal lato opposto per gli arrivi da Via del Colombaio)
4) ponte di Salceto direzione Campidoglio>Salceto: sono sull'apice della rampa al ponte, pressoché invisibili per chi guida
5) rotonda Palagetto, direzione San Gimignano>Santa Caterina; uscita dal ponte pedonale a ridosso della rotonda
L’Amministrazione Comunale è direttamente responsabile in merito alla gestione del traffico urbano e relativamente alla segnaletica stradale, pertanto la Lista Civica LiberaMente richiederà attenzione e una verifica riguardo al rispetto degli adempimenti previsti dal codice della strada.