La solidarietà della città all’indomani degli attentati terroristici. Nel pomeriggio di oggi, 14 novembre, conferenza dei Capigruppo
POGGIBONSI. Solidarietà per le vittime degli attentati terroristici di ieri sera a Parigi. La città di Poggibonsi si stringe al dolore dei cittadini, delle cittadine, delle Istituzioni francesi, vittime di una carneficina che si è consumata ieri notte a Parigi.
“Siamo colpiti al cuore da questa tragedia – dice il primo cittadino David Bussagli – che non tocca soltanto Parigi e la Francia, ma tutta l’Europa, tutti coloro che si riconoscono nei principi democratici di libertà, uguaglianza, solidarietà. Principi fondamentali da cui partire e ripartire, anche e soprattutto oggi, con lucidità e fermezza da parte di tutta la comunità internazionale”.
Incontro pubblico. Domani, domenica 15 novembre alle 18,30 il Comune organizza un presidio in piazza Cavour per manifestare la vicinanza della comunità a Parigi. Una decisione maturata in seno alla conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio, che si è svolta oggi 14 novembre in Comune alla presenza di maggioranza e opposizione.
“Il nostro vuole essere un messaggio di affetto e di vicinanza forte – dice la presidente del Consiglio Comunale Enrica Borgianni a nome di tutto il Consiglio – da parte di questa Istituzione e di questa comunità che condanna con fermezza e unità quanto accaduto. Una comunità, la nostra, che sente il bisogno di essere vicina ai fratelli francesi in questo terribile momento. Per questo invitiamo tutti a partecipare al presidio”.
Un invito ripreso dal Sindaco: “sarà un momento di riflessione ma anche di condivisione di tutte le emozioni che questo orrore ci ha trasmesso. Il nostro pensiero va alle vittime, ai feriti, alle loro famiglie, al presidente Francois Hollande, al sindaco di Parigi Anne Hidalgo, a Bernard Gérard, sindaco dei nostri ‘gemelli’ di Marcq-en Baroeul”.
A seguito della conferenza dei capigruppo sono state listate a lutto le bandiere del Palazzo Comunale.