Da lunedì 2 ottobre sarà attivato per un minimo di 8 bambini ad un massimo di 23
CHIUSI. La scuola d’infanzia “Bagnolo” di Chiusi è pronta a rimanere aperta un’ora e mezza in più nel pomeriggio e a chiudere, quindi, alle ore 17.30 anziché alle 16.00. Il servizio di tempo prolungato, che potrebbe partire all’inizio del prossimo anno scolastico ovvero da lunedì 2 ottobre, sarà attivato al raggiungimento di un minimo di otto bambini fino ad un massimo di ventitré.
“Il servizio di prolungamento che abbiamo proposto – sottolineano il sindaco Juri Bettollini e l’assessore all’istruzione Sara Marchini – rappresenta l’attenzione e la capacità di ascolto della nostra amministrazione alle esigenze e alle richieste delle nostre famiglie, soprattutto quelle dove entrambi i genitori sono occupati. Per favorire, quindi, i tempi di conciliazione tra sfera familiare e sfera lavorativa abbiamo pensato ad un servizio a domanda specifico che con il costo contenuto di venticinque euro mensili, ottenuto grazie alla compartecipazione del bilancio comunale impostato in modo da essere particolarmente attento al sociale e alla scuola, offre un servizio che di fatto rappresenta un’opportunità anche e soprattutto per i bambini che avranno così modo di crescere in un ambiente dove il concetto di gruppo rappresenta l’elemento a cui fare riferimento per svolgere le varie attività proposte. Le famiglie avranno, quindi, la sicurezza e la tranquillità di sapere il proprio figlio in un ambiente sicuro e stimolante mentre il bambino si divertirà con attività di gioco e di laboratori mirati a sostenere il percorso di formazione e crescita. Per tutto questo crediamo che il nuovo servizio rappresenti veramente una bella occasione e invitiamo i genitori interessati a presentare la domanda di iscrizione”.
Il servizio, rivolto alle bambine e ai bambini di età mista da tre a cinque anni, è organizzato in collaborazione all’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi. Durante l’ora e mezza in più prevista nel pomeriggio i bambini, assistiti da un’educatrice professionista, svolgeranno attività di gioco e laboratori negli spazi interni ed esterni della struttura oltre che attività rilassanti (letture di gruppo, giochi di società) per preparare in modo tranquillo il momento dell’arrivo dei genitori.
Le domande di iscrizione vanno presentate entro il giorno 21 agosto riempendo l’apposito modulo disponibile presso l’Urp del Comune e sul sito internet del Comune nella sezione Scuola e servizi sociali. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Istruzione e Cultura telefonando ai numeri 0578 223080 e 0578/223640 oppure inviando una mail a cultura@comune.chiusi.si.it.