RADICONDOLI. In partenza i lavori di asfaltatura per le strade e le vie che sono state interessate dai lavori recentemente conclusi del teleriscaldamento.
Soddisfatto il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini. “Ho seguito tutte le procedure – dice – E’ davvero un’operazione importante, che va a completare quanto abbiamo portato avanti con il teleriscaldamento. La cura e l’attenzione ai dettagli, alla manutenzione del nostro territorio sono aspetti fondamentali. I lavori hanno ampliato la rete del teleriscaldamento portandola oltre il borgo di Radicondoli. Ora dobbiamo rispondere all’esigenza di dare un volto nuovo anche ai luoghi che sono stati coinvolti”.
Saranno interessate dalle asfaltature le vie che sono state coinvolte dal lotto del teleriscaldamento concluso alcuni mesi fa. Quindi, la strada che va dal bivio di Belforte verso il paese e tutte le zone che hanno visto gli interventi più recenti. Tutto questo in attesa che prendano il via i lavori del lotto 2.1 nel centro storico di Belforte con il quale ci sarà anche con il rifacimento delle strade di questo piccolo borgo.
“Presto porteremo il teleriscaldamento anche a Belforte – spiega Francesco Guarguaglini – Un’opera utile per aiutare le famiglie e le imprese, per abbattere i costi del riscaldamento. Facciamo un esempio: per chi ha una casa di 70 metri quadri l’attuale costo del gas Gpl è di 1500 euro annui, invece con l’impianto di teleriscaldamento è stimato in 660 euro, con un risparmio di 840 euro, meno dunque 56%”.
I risultati dei lavori del teleriscaldamento nel lotto 2.2
Sicuramente tra i risultati, c’è un riscaldamento efficace e efficiente in abitazioni e aziende, ma non solo. Esempi sono la regimazione acque, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica con luci a led e nuovi corpi illuminanti per tutte le vie interessate, la completa asfaltatura di tutte le strade, impianti idrici, fognature, la fibra.
Ed ancora, con il teleriscaldamento sono stati realizzati anche lavori sui sotto servizi in accordo con Asa. In particolare, il rifacimento totale dell’acquedotto in via Guido Rossa, il rifacimento dell’acquedotto di Belforte per le vie interessate, il rifacimento parziale della fognatura di Belforte, la predisposizione dei corrugati per interramento e riqualificazione della media tensione dell’Enel a Belforte e infine la predisposizione di un “tritubo” su tutte le vie interessate al teleriscaldamento per l’estensione dell’impianto di fibra in Ftth già presente. Portata a termine anche la regimazione delle acque via Guido Rossa.