"Per quanto riguarda la mozione sull’acqua – scrive il gruppo consiliare – a fronte della nostra richiesta di prendere posizione e, tra le altre cose, di fare una seria valutazione dell’operato dell’Acquedotto del Fiora la maggioranza ha votato compatta per il “no”, nonostante la discussione. Il capogruppo del centrosinistra ha affermato che il mancato approvvigionamento di acqua in alcune zone del nostro paese negli anni scorsi è stato gestito bene e senza alcun costo grazie all’utilizzo di autobotti. Noi crediamo, invece, che visti gli importi delle bollette l’acqua debba arrivare direttamente al rubinetto e non su un camion in fondo alla strada. La gestione dell’acqua pubblica così com’è ora non ci piace".
"Le mozioni sulla scuola e sul “Pacchetto Sicurezza” sono invece state condivise dalla maggioranza – prosegue la nota de La Sinistra per Asciano – che ci ha proposto di presentarle e votarle congiuntamente. Su entrambe il dibattito è stato comunque molto acceso con i consiglieri del centrodestra che hanno difeso l’operato del Governo.
L’ordine del giorno sul periodico “La Fonte” ha visto anch’esso una discussione con da una parte noi de La Sinistra a lamentare il fatto che l’organo ufficiale del Comune non da spazio ai gruppi consiliari e dall’altra la maggioranza alla quale sta bene la situazione attuale. Visto il confronto e l’esito della discussione al momento del voto abbiamo proposto di ritirare l’ordine del giorno e di portare il dibattito nella conferenza dei capigruppo, proposta accolta dal capogruppo del centrosinistra e poi votata all’unanimità da tutto il Consiglio. Infine sono state composte le commissioni consiliari in ognuna delle quali è presente un nostro rappresentante".