ASCIANO. L’evoluzione sociale ed economica di Asciano e i progetti per rendere il Comune ancora più vivibile e a misura di cittadino. Sono questi alcuni dei temi al centro del programma di fine mandato dell’amministrazione guidata da Roberto Pianigiani, presentato dal Partito democratico e discusso sia dalle forze di centrosinistra che dai cittadini. Dal mese di giugno, infatti, il Pd di Asciano ha avviato un percorso di partecipazione che si è concretizzato con incontri ed iniziative politiche, organizzate per fare il punto sul governo amministrativo della lista di centrosinistra ad un anno dalla scadenza del mandato e per raccogliere le indicazioni, e i contributi della comunità locale e delle forze politiche.
Il documento, approvato dal Partito democratico, analizza alcuni dati relativi alla situazione economica e sociale del Comune, mettendo in evidenza la coerenza delle scelte fatte dall’amministrazione per garantire uno sviluppo di lungo periodo e per costruire una società unita e aperta. Il programma vuole però anche guardare al futuro, definendo le azioni più importanti da mettere in campo e da concludere entro la fine del mandato: dall’elaborazione progettuale per la riqualificazione urbana dell’area della fornace di Arbia fino al miglioramento del collegamento tra Arbia e Taverne; dal restauro delle mura in corrispondenza dell’area della Peschiera all’acquisto del terreno per la realizzazione della nuova scuola materna e per il nido di Asciano. Nel documento viene infine presentato il progetto per la nuova mobilità di Asciano e Arbia con la indicazione chiara degli interventi e delle soluzioni per le criticità evidenziate dai cittadini e l’iter per la riqualificazione complessiva dell’area dello Stadio Marconi.
Il percorso avviato dal Partito democratico di Asciano nasce dalla volontà di sviluppare una serie di incontri per coinvolgere i cittadini anche nell’elaborazione e nella condivisione del programma elettorale per le amministrative del 2009. Il programma di fine mandato è disponibile presso le sedi del partito democratico di Asciano e Arbia e sul sito ww.pdasciano.it.