COLLE DI VAL D'ELSA. "La notizia lieta è che il Sindaco Brogioni ha dimostrato grande impegno nell'affrontare tutta una serie di problemi sollevati dalla Cna Val d'Elsa" esordisce Mario Campatelli, presidente della Cna Val d'Elsa, che ha ospitato nella sua sede il sindaco Paolo Brogioni, accompagnato dall'assessore Serena Signorini, con delega all'ambiente, chiamata in causa per la Tariffa di Igiene Ambientale, e dal segretario cittadino del Pd, Fabio Panci.
"Quella meno lieta – prosegue Campatelli – è che sulla gestione dei rifiuti urbani e soprattutto sul sistema di impostazione della Tia, rimangono forti diversità di vedute, anche se qualche possibilità di soluzione inizia ad intravedersi nel prosieguo della discussione".
La Cna aveva sollevato molte critiche alle amministrazioni locali nei mesi scorsi e Campatelli ribadisce che: "Le critiche partono sempre da problemi veri, l'importante è che siano costruttive e che si discuta delle soluzioni tenendo conto anche del contributo che possiamo dare noi, come imprenditori e come associazione che lavora ogni giorno su certe tematiche. Abbiamo parlato di tutto: dal cristallo, alle infrastrutture, all'efficienza della pubblica amministrazione, dai lavori pubblici allo sviluppo dell'economia. In molte situazioni siamo dalla stessa parte, come per le strade ed i grandi progetti, perché l'interesse dell'economia è anche l'interesse di chi amministra. Su altre si tratta di approfondire, ma l'importante è aver rinnovato la disponibilità a farlo".
Quali sono stati i problemi più discussi?
"Dopo le ferie puntiamo a firmare il protocollo che serve a rilanciare la promozione del cristallo di Colle, partendo dal ruolo di Rcr, ma parallelamente anche delle altre aziende artigiane. Sulle infrastrutture abbiamo fatto il punto della situazione e cercheremo di dare un mano agli enti locali nelle richieste di realizzazione alle istituzioni competenti. Ma soprattutto abbiamo lanciato un appello, ovviamente accolto, affinché si riesca a realizzare velocemente i progetti messi in campo dalla Val d