![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170564984.jpg)
SOVICILLE. Si concluderà sabato (17 ottobre) “Arte, mistica e paesaggi”, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Sovicille in collaborazione con Banca Cras, Sms Cras, Pro Loco di Sovicille e Associazione Idilio Dell’Era, con l’obiettivo di promuovere l’arte e il legame con il territorio locale, traendo ispirazione dalle figure di Plinio Tammaro e Idilio Dell’Era.
La giornata di sabato si aprirà alle ore 9.45 con il convegno su “La mistica di Idilio Dell’Era”, durante il quale, attraverso gli interventi di vari esperti del settore, verrà ripercorsa la vita e l’itinerario poetico di Idilio Dell’Era, poeta sublime del ‘900 che legò la sua vita e la sua opera letteraria al territorio di Sovicille, dove ebbe residenza dal 1950 al 1980. I lavori del convegno saranno aperti dal saluto del Presidente della Banca Cras Florio Faccendi, con la presenza del sindaco di Sovicille Alessandro Masi. Alle ore 13 è previsto un buffet in seguito al quale, alle ore 14.30, riprenderanno gli interventi. Al termine della cerimonia sarà consegnato il premio alla carriera per la poesia “Idilio Dell’Era” alla poetessa Maria Teresa Santalucia Scibona.
Proseguono intanto, nella sede del Comune di Sovicille, le due mostre dedicate a Idilio Dell’Era e a Plinio Tammaro. Nella prima sono esposti invece una serie di libri rari, fotografie e materiale archivistico che illuminano la personalità del poeta Don Martino Ceccuzzi, meglio conosciuto con lo pseudonimo Idilio Dell’Era. L’altra mostra comprende invece i lavori degli allievi di Plinio Tammaro: Piergiorgio Balocchi, Rino Conforti, Maurizio Masini.