L'iniziativa è rivolta a giovani fra i 18 e i 30 anni spesso “invisibili” per la società
VAGLIAGLI (Castelnuovo Berardenga). Lunedì 6 luglio, alle ore 21.15, i locali della Polisportiva Vagliagli, in Via Senese, ospiteranno un incontro dedicato alla presentazione del progetto “Next. Nuove energie x te”, promosso dall’Arci provinciale di Siena. “Next. Nuove energie x te” è uno dei 17 progetti vincitori del Bando sperimentale rivolto ai NEET – acronimo di Not in Education, Employment or Training ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro – finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì (www.giovanisì.it).
I destinatari finali del progetto sono giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, non inseriti nei percorsi di istruzione, formazione e lavoro e spesso “invisibili” per la società, perchè non si sono mai rivolti a servizi territoriali come i Centri per l’Impiego o altre strutture simili. Le azioni proposte dall’Arci provinciale di Siena attraverso questa iniziativa prevedono, accanto all’attivazione di tre sportelli di ascolto a Siena, Monteroni d’Arbia e Colle di Val d’Elsa, l’organizzazione di incontri informativi sul territorio, di cui fa parte anche l’appuntamento a Vagliagli, grazie al coinvolgimento nel progetto, insieme ad altri soggetti, del Comune di Castelnuovo Berardenga e dell’Associazione Polisportiva Vagliagli.
I soggetti promotori. Il progetto conta anche sul supporto dei Comuni di Siena, Colle di Val d’Elsa e Monteroni d’Arbia, enti del privato sociale, agenzie formative, cooperative, circoli ricreativi del territorio e associazioni sportive. Per informazioni, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo next.arcisiena@gmail.com.