Per la realizzazione dell’intervento la Provincia si è impegnata alla compartecipazione per un importo pari a € 27.045,90 ovvero il 50% del totale
SIENA. La Provincia di Siena ha approvato lo schema di convenzione con cui la Provincia stessa e il Comune di S. Quirico d’Orcia si impegnano per il ripristino della viabilità della S.P. 146 “di Chianciano”, danneggiata da un evento straordinario.
A Settembre infatti una bomba di acqua e grandine ha colpito il Comune di San Quirico d’Orcia, provocando oltre ad allagamenti a molte abitazioni e ingenti danni all’agricoltura, il distacco di un giunto della tubazione con conseguente innesco di una frana, in corrispondenza dell’attraversamento stradale delle acque bianche, all’altezza del Km46+600 della S.P. n°146 di “Chianciano” .
L’opera in progetto prevede, oltre al ripristino della tubazione dell’attraversamento stradale, anche la realizzazione di una palificata completamente interrata, in modo da ripristinare le condizioni della sicurezza del transito sulla viabilità provinciale.
L’intervento prevede inoltre tutte le necessarie opere di mitigazione della struttura e della tubazione, la riprofilatura del terreno della scarpata, gli interventi di ripristino delle barriere di sicurezza e del piano viabile della zona strettamente interessata al cedimento. Una volta terminato l’intervento, sarà ripristinato lo stato preesistente senza alterazioni estetiche del versante.
Per la realizzazione dell’intervento la Provincia di Siena si è impegnata alla compartecipazione finanziaria per un importo pari a € 27.045,90 corrispondente al 50% dell’importo totale, ed alla successiva manutenzione del tratto di strada in questione.
Il Comune di S. Quirico d’Orcia pagherà il restante 50% dell’importo totale dell’intervento e, quale ente capofila, fungerà da stazione appaltante e provvederà a tutti gli adempimenti amministrativi ivi compresi richiesta di pareri alle autorità compenti, alla Direzione lavori e a produrre alla Provincia di Siena il Certificato di Regolare Esecuzione.