Inaugurato oggi, 13 gennaio, l’intervento finanziato con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Investimento da 770.000 euro
Lo spazio, circa 4300 metri quadri, è stato riqualificato come parcheggio attrezzato, circa 90 posti auto, una viabilità più funzionale e percorsi di collegamento. L’area è destinata alla sosta senza limitazioni di orario. Una porzione di 4 stalli è predisposta per la ricarica di veicoli elettrici.
“Un parcheggio a servizio del centro e di tutta la città che da oggi – dice il sindaco David Bussagli – torna a disposizione riqualificato, più sicuro, bello e funzionale. Un intervento che ha iniziato il suo cammino negli anni scorsi quando abbiamo completato l’acquisto del terreno che era di proprietà di RFI e avviato la progettazione, tenendo conto della naturale vocazione per la sosta di questo spazio”.
“Il PNRR – prosegue il primo cittadino – ci ha fornito l’opportunità di intercettare le risorse necessarie per concretizzare il progetto e realizzare un parcheggio attrezzato e integrato con tutta la rigenerazione che ha interessato l’area intorno alla stazione ferroviaria. Area che nel tempo ha profondamente cambiato volto. Su di un lato della ferrovia sono stati realizzati il Parco Urbano con spazi di sosta e percorsi di collegamento, il sottopasso della stazione che ha avvicinato due quartieri prima percepiti distanti, la riqualificazione di via Redipuglia, il recupero dell’edificio di piazza 18 luglio. Sull’altro lato vi sono stati gli interventi su piazza Mazzini e sull’area ex Sardelli”.
“Oggi – chiude Bussagli – questo percorso di trasformazione, frutto di un disegno organico di crescita e di tanti e diversi canali di finanziamento, prosegue con questa nuova operazione di recupero e riqualificazione di un’area di sosta e di uno spazio strategico nel cuore della città”.
L’intervento realizzato è una delle 7 operazioni di rigenerazione urbana finanziate con circa 5 milioni di euro del PNRR, alcune concluse (via della Pace a Staggia e, adesso, l’ex scalo merci), altre in corso (condominio solidale, vie del centro storico, piazza Grazzini, ciclabile Romituzzo-Campostaggia), una prossima all’avvio (via Borgovecchio a Staggia).