MONTALCINO. Furto in casa di un anziano nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi. Erano circa le 10 di sera quando un ottantatreenne stava rientrando nella propria abitazione situata nel podere Le Lucere, distante 7 chilometri di Montalcino e 4 da Buoncovento, proprio su quell’itinerario noto come le “strade del Brunello”.
In casa l’anziano è stato aggredito da un uomo, definito genericamente come di “alta statura”, il quale, dopo averlo afferrato da dietro, lo ha minacciato di morte se non gli avesse consegnato tutto il denaro. Il malvivente ha quindi rubato 1500 euro che l’uomo teneva in casa, il suo telefono cellulare oltre al portafoglio del malcapitato.
I Carabinieri della compagnia di Montalcino stanno indagando sul caso sin dalla prima mattina di ieri. Gli elementi in mano agli inquirenti non sono molti. Da quanto è emerso dalla testimonianza della vittima, il criminale aveva il volto coperto. Anche se non se na ha la certezza l’uomo avrebbe tradito un leggero accento dell’Est europeo.
Lungo quella che i militari pensano possa essere stata la via di fuga sono stati ritrovati il portafoglio dell’anziano, privo solo del denaro, e poco lontano, una bicicletta con la catena di trasmissione fuori degli ingranaggi.
L’ipotesi investigativa è che il malvivente abbia rubato la bicicletta nel tardo pomeriggio a Buonconvento e poi abbia utilizzato il mezzo per la fuga. Fra la strada a sterro e le tenebre la catena sarebbe uscita fuori del suo alloggiamento obbligando il ladro ad una fuga a piedi o verso la valle, Buonconvento, o la montagna, Montalcino. Gli uomini agli ordini del capitano Sacchetti non escludono alcuna pista, nemmeno che il ladro conoscesse bene la vittima.