Dal 2 al 5 giugno 2022 in Piazza Garibaldi nel centro storico. La festa è un “viaggio itinerante” tra i dieci Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese
VALDICHIANA. Promossa dalle Sezioni ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) della Valdichiana col patrocinio, tra gli altri, dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Comune di Trequanda, Regione Toscana e Provincia di Siena, la terza edizione della Festa della Costituzione si svolgerà a Trequanda dal 2 al 5 giugno 2022 in Piazza Garibaldi nel centro storico. Quattro giorni di incontri, musica, teatro e cinema dedicati alla Costituzione con l’anteprima della festa che si terrà a Castelmuzio, frazione di Trequanda, il 2 giugno giorno nel quale si celebra la Festa della Repubblica Italiana, per proseguire a Trequanda fino a domenica 5 giugno 2022. Tra gli ospiti Giovanni Maria Flick, Gianfranco Pagliarulo, Marcello Flores, Giancarlo Caselli, Francesca Re David, Anna Falcone, Pippo Civati, Daniele Lorenzi, Rosy Bindi, Simonetta Gola, Vittorio Agnoletto, Mina Welby, Emanuele Fiano.
Tra i vari eventi in programma anche la presentazione della formalizzazione di intitolazione degli ospedali riuniti della Valdichiana a Gino Strada, fondatore dell’ONG italiana Emergency, assieme alla moglie Teresa Sarti che sarà presente all’evento a Trequanda sabato 4 giugno alle 17.00. Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà; promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani; ha fornito sino ad ora cure a oltre 12 milioni di persone nel mondo. Saranno presenti i dieci Sindaci dei Comuni dell’Unione (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda). Gino Strada nel 2015 ha ricevuto il “Premio Nobel alternativo” davanti al Parlamento svedese “per la sua grande umanità e la sua capacità di offrire assistenza medica e chirurgica di eccellenza alle vittime della guerra e dell’ingiustizia, continuando a denunciare senza paura le cause della guerra”, il Premio Right Livelihood, concepito per “onorare e sostenere coloro che offrono risposte pratiche ed esemplari alle maggiori sfide del nostro tempo”.
La “Festa della Costituzione”, che fa tappa in questa edizione a Trequanda, è un “viaggio itinerante” annuale tra i dieci Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” si celebra il 17 marzo ed ANPI Valdichiana propone un momento di confronto pubblico in prossimità della Festa della Repubblica Italiana con la “Festa della Costituzione” che, attivata nel 2018, dopo la pausa della pandemia, riprende quest’anno con la terza edizione a Trequanda. Le altre due edizioni si sono svolte nel 2018 a Monticchiello (Pienza) e nel 2019 a Chiusi.
All’interno della festa saranno allestiti spazi culturali, ricreativi e gastronomici. In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno presso la Sala museale Dino Galluzzi. Per ulteriori informazioni: www.anpivaldichiana.it
Questo il programma:
Giovedì 2 giugno a Castelmuzio anteprima della Festa della Costituzione all’interno di “Castellibro”; alle 17.30 consegna della costituzione ai neomaggiorenni da parte del Sindaco di Trequanda Andrea Francini; alle 18.00 presentazione del libro “Elogio della prima Repubblica” di e con Stefano Passigli (l’autore dialogherà con Andrea Vignini, ex Sindaco di Cortona e critico letterario).
Venerdì 3 giugno a Trequanda, alle 9.30 presso la Sala polivalente Dino Galluzzi “Come il fumetto diventa una forma di risposta”, laboratorio didattico per gli alunni delle scuole di Trequanda e Torrita di Siena, con Stefano Antonucci e Daniele Fabbri (autori del libro “Quando c’era LVI”) e l’illustratore e fumettista Nicola Gobbi; alle 17.30 in Piazza Garibaldi “Il fumetto come forma di resistenza” con Stefano Antonucci e Daniele Fabbri e l’illustratore e fumettista Nicola Gobbi, coordina Tommaso Ghezzi di ANPI Valdichiana; alle 21.30 “No war – concerto per la pace” ad ingresso gratuito con Grem, A Pezzi e Brina.
Sabato 4 giugno a Trequanda, in Piazza Garibaldi, alle 9.30 “Suoniamole alla guerra – Pace tra le note di un pentragramma” concerto di fine anno degli alunni della scuola di Trequanda; alle 10.00 “Antifascismo alla prova dei fatti: sciogliere ogni organizzazione fascista” alla presenza di Emanuele Fiano (Deputato), Maurizio Verona (Sindaco di Stazzema), Fabrizio Baggi (Osservatorio Democratico nuove destre), Paolo Pezzino (storico, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri), coordina Gianni Cipriani (Direttore di «Globalist»); alle 15.00 “Ai confini della salute: le questioni ancora aperte per una sanità equa” con Mina Welby (co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni), Vittorio Agnoletto (responsabile scientifico Osservatorio Salute, Docente di Globalizzazione e Politiche della Salute dell’Università di Milano), coordina Roberto Lisi (giornalista di «Collettiva»); alle 17.00 saluto di tutti i Sindaci della Valdichiana Senese e presentazione della formalizzazione di intitolazione degli ospedali riuniti della Valdichiana a Gino Strada alla presenza di Simonetta Gola (moglie di Gino Strada); alle 17.30 “Salute: un diritto universale ancora da realizzare” con Donatella Morana (Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma), Simonetta Gola (responsabile comunicazione Emergency Ong), Rosy Bindi (presidente onoraria associazione Salute diritto fondamentale) ed i rappresentati di Agens-Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e dell’Istituto Superiore di Sanità, coordina Maurizio Pozzi (medico, segretario provinciale Fimmg-Formazione-lavoro e medicina generale); alle 21.30 spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra” prodotto da Emergency ad ingresso gratuito.
Domenica 5 giugno a Trequanda in Piazza Garibaldi alle 10.00 “Una grande alleanza democratica per difendere la Costituzione e la memoria” con Daniele Lorenzi (Presidente nazionale Arci), Pippo Civati (Presidente casa editrice People), Anna Falcone (Avvocato, attivista referendaria), Gianfranco Pagliarulo (Presidente nazionale Anpi), coordina Maria Grazia Mazzola (giornalista Tg1); alle 15.00 “Antifascismo militante e resistenza” con Valerio Gentili (autore del libro “Antifa. Storia contemporanea dell’antifascismo militante europeo”), Francesco Filippi (autore del libro “Ma perché siamo ancora fascisti?”), Eric Gobetti (storico, saggista), coordina Natalia Marino (direttrice di «Patria indipendente»); alle 17.00 saluto di Andrea Francini (Sindaco di Trequanda) e Silvia Folchi (Presidente di Anpi Provinciale Siena); alle 17.30 “La crisi della democrazia e avanzata dei populismi. La costituzione come argine della democrazia” con Giovanni Maria Flick (giurista, autore del libro “Elogio della Costituzione”), Marcello Flores (storico, scrittore, professore Università degli Studi di Siena), Francesca Re David (segretaria nazionale Cgil), Gianluca Caselli (magistrato, presidente onorario di “Libera associazioni, numeri e nomi contro le mafie”), coordina Luca Frati (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti).