Domani, 15 settembre, prima campanella per le scuole statali. Plessi pronti per riprendere le attività
I numeri degli studenti
Sono 1273 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1. Di questi 222 sono alle scuole d’infanzia (Picchio Verde, Arcobaleno e Peter Pan), 655 alla scuola primaria (Vittorio Veneto, Calamandrei e Bernabei) e 396 alla secondaria di primo Grado (Marmocchi e Staggia) Sono invece 1031 gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di cui 156 alle scuole dell’infanzia (Cedda, Il Girotondo e Il Paese dei Balocchi), 485 alle primarie (Pieraccini) e 390 alle secondarie di primo grado Leonardo da Vinci.
Un totale di oltre 2300 studenti e studentesse a cui si aggiungono i circa 1350 iscritti dell’IIS Roncalli ma anche gli 82 bimbi delle scuole d’infanzia private accreditate (Umberto I e Vittorio Veneto a Staggia), oltre ai 142 delle scuole d’infanzia comunali che hanno già ripreso la loro attività.
I lavori estivi. Come sempre durante il periodo estivo, accanto alla manutenzione ordinaria, sono stati realizzati alcuni lavori di sistemazione e di miglioramento. In particolare state eseguite operazioni di tinteggiatura e imbiancatura di alcuni locali interni alle Vittorio Veneto, alla Leonardo da Vinci, alle Pieraccini e alla scuola d’infanzia di Staggia. Sempre a Staggia è stato risistemato il giardino delle scuole medie mentre alla Pieraccini sono stati eseguiti alcuni lavori collegati alla presenza del cantieri. In particolare è stato sistemato il cancello e tutto l’ingresso laterale che sarà utilizzato come ingresso principale in vista della partenza dei lavori di adeguamento. Nell’estate inoltre è stato completamente rinnovato il pavimento della scuola d’infanzia Mastro Ciliegia ed è terminato l’intervento di efficientamento energetico alla Coccinella, che ha riguardato tutto il polo 0-6 di via Sangallo.
“Ai piccoli e grandi studenti e a tutta la comunità scolastica – dicono sindaco e assessore – i nostri auguri di buon inizio e di buon anno scolastico, che sia bello e intenso e che sia per tutto uno spazio autentico di crescita”.
Come ogni anno il sindaco e l’assessore saranno a portare i loro saluti nei diversi plessi.
In foto un momento dell’apertura degli scorsi anni