Circa ottantamila euro di contributo dal Gal Leader per lo sviluppo di percorsi ciclistici e sentieri
Si tratta del progetto “Distretto del turismo attivo – Terre del benessere” di carattere intercomunale che svilupperà il format SweetRoad da applicare a progetti di mobilità dolce su ambiti territoriali particolarmente vocati e individuerà un’infrastruttura informatica per la creazione e gestione di un servizio fruibile tramite un portale web. La graduatoria provvisoria vede il Comune di Monteroni d’Arbia al settimo posto tra i 10 comuni ammessi per un importo concesso di 78.800 euro.
“Sono circa ottantamila euro che utilizzeremo per sviluppare e migliorare la fruizione ciclistica e la sentieristica del nostro bellissimo territorio. Il cosiddetto turismo lento è in fortissima ascesa in Europa – spiega il vicesindaco con delega al Turismo del Comune – ed ha sempre più bisogno di strutture ed organizzazione sul territorio che sappiano convogliarlo ed aiutarlo. Inoltre i percorsi ciclabili, al centro di tante iniziative sportive che vedono protagonista Monteroni e la Val d’Arbia, sono ogni giorno frequentati da appassionati ed atleti di Monteroni che si allenano in questo bellissimo paesaggio e che con questo progetto potranno vedere svilupparsi maggiormente i percorsi e la loro frequentazione”.
“Ancora una volta siamo riusciti ad ottenere un finanziamento per poter investire sul territorio – commenta il sindaco – e questo spiega una volta in più la grande capacità di progettazione che i nostri uffici hanno sviluppato negli ultimi anni e la capacità che abbiamo di attrarre, su progetti concreti, risorse esterne. Come amministrazione, poi, abbiamo da sempre sostenuto che l’affermazione di un turismo alternativo ed attivo come quello cosiddetto lento e quello cicloturistico e sportivo, che ogni anno ci vede impegnati nell’organizzazioni di gare di granfondo, corse ciclistiche e podistiche sia una opportunità importante di sviluppo sostenibile del nostro territorio”.