Prosegue il progetto avviato a giugno 2024 da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma Vetrina Toscana. Martedì 26 la presentazione dell’itinerario poggibonsese
POGGIBONSI. Pistoia ha inaugurato mercoledì 20 novembre “Camminare con gusto”, la serie di percorsi alla scoperta di borghi, botteghe e ristoranti tipici che coinvolge anche i Centri Commerciali Naturali di, Poggibonsi, Bolgheri, Lucca, Marina di Pisa e Roccatederighi. In totale, sei itinerari “slow” che chiunque potrà percorrere a piedi, grazie ai QR Code nelle vetrine che danno accesso a mappe e informazioni digitalizzate. Così, basteranno uno smartphone, voglia di avventura e buon spirito di osservazione per scoprire l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e tanti aneddoti legati a persone e attività economiche del posto.
Martedì 26 novembre, sarà Poggibonsi a presentare, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che si vorranno unire al gruppo (l’ingresso è libero) che partirà da Piazza Cavour alle 10,30, l’itinerario che è stato scelto per far parte della nuova App Walking Tour. Tre km senza particolari dislivelli da superare o difficoltà che mettono insieme monumenti storici come la Fonte delle Fate o la Fortezza di Poggio Imperiale con le tracce degli insediamenti urbani del basso e alto medio evo (gli scavi di Poggibonizio e l’Archeodromo) e le “contaminazioni contemporanee” che tanti artisti di fama internazionale hanno voluto lasciare in questi luoghi così suggestivi. Dai Dormienti di Mimmo Paladino con le musiche originali di Brain Eno alla Fonte delle fate, alla scultura “Blue Girl” di Kiki Smith nella polveriera della fortezza, agli Humans di Gormley, gli “uomini di ferro” sui bastioni della fortezza e proprio in Piazza Cavour, dove il gruppo tornerà al termine del tour.
L’iniziativa è realizzata da Cat Confcommercio Toscana nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana. Associazione ViaMaestra Centro Commerciale Poggibonsi.
Sono stati coinvolti esercenti e ristoratori che, dopo una prima fase formativa, sono passati, con l’aiuto di alcuni esperti, alla creazione di itinerari da proporre ai visitatori. In ogni destinazione i walking tour di “Camminare con gusto” mettono in rete ristoranti e botteghe tipiche aderenti a Vetrina Toscana con mete artistiche, paesaggistiche e monumentali note e meno note. Tra le informazioni che gli utenti potranno scaricare, anche quelle inerenti ricette tipiche da gustare al ristorante o rielaborare a casa. Tutti gli itinerari proposti sono percorribili a piedi in ogni stagione dell’anno; variano dai 2 ai 5 chilometri e non presentano particolari difficoltà.