Anche un convegno sull’alimentazione con interventi di membri del comitato scientifico della mutua
CHIUSI. Sono oltre mille i Soci di “Amici per sempre”, la Cassa mutua di cui Banca Valdichiana è socio sostenitore, che domenica 7 giugno sono chiamati a partecipare all’Assemblea ordinaria che si terrà alle 9.30 presso la sala conferenze San Francesco a Chiusi Città e, a seguire, alle 11, al convegno “La salute nel piatto – una sana alimentazione per vivere in salute e a lungo”, occasione per approfondire il tema al centro di Expo 2015.
Costituita nel 2011, “Amici per sempre”, dopo quattro anni di attività, presenterà domenica ai suoi Soci il bilancio relativo all’esercizio 2014 e la proposta del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale di destinazione dell’avanzo di gestione. Il presidente Carlo Capeglioni inoltre, insieme al Consigliere delegato Fulvio Benicchi, illustrerà ai soci le attività e i servizi svolti dalla Cassa mutua e quelli in programma per il futuro. “L’assemblea – spiega il presidente di Amici per sempre Carlo Capeglioni – sarà poi l’occasione per ringraziare ancora una volta Banca Valdichiana, la sua presidente Mara Moretti, il suo Consiglio di Amministrazione e i suoi soci che nel corso dell’ultima Assemblea hanno deciso di destinare ulteriori 50.000 euro alla nostra cassa mutua. Questo ci consentirà non solo di sviluppare ancora i nostri servizi, ma anche di accrescere la quota dei nostri rimborsi, in modo da essere ancora più efficaci nel perseguire la finalità principale di essere veramente di sostegno ai soci.”
I servizi che Amici per sempre, cassa mutua plurisettore, offre ai propri soci sono principalmente in ambito socio-sanitario, in quanto una delle finalità principali è quella di dare sostegno ai soci nel momento della malattia, integrando il sistema sanitario nazionale attraverso sconti e rimborsi presso moltissimi medici specialisti, centri diagnostici e strutture sanitarie private dell’area di competenza della Banca con cui sono state concluse specifiche convenzioni, ma anche sul territorio nazionale grazie al circuito della Carta Mutuasalus gestito dal Comipa. La Cassa mutua si propone poi, di favorire ladivulgazione delle informazioni necessarie a prevenire le malattie per una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dello stile di vita sullo stato di salute, attraverso convegni e incontri come quello che si svolgerà domenica sul tema dell’alimentazione.
I servizi di Amici per sempre non sono solo in ambito medico però, perché la Cassa mutua di Banca Valdichiana offre anche molte altre opportunità in ambito sociale, della formazione e del tempo libero. “Nel corso 2015 – spiega il consigliere delegato Benicchi – proseguirà l’attività formativa di Amici per sempre; verranno proposte molte opportunità di attività ricreative come le gite sociali promosse in collaborazione con la Banca e occasioni di partecipare ad eventi culturali. Proseguirà infine il nutrito programma di attività informativa in ambito medico scientifico con convegni e iniziative promosse dal Comitato scientifico della cassa mutua”
Primo fra tutti il convegno che si svolgerà domenica 7 giugno, alle ore 11, dal titolo “La salute nel piatto”, nell’ambito del quale interverrà il prof Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione, insieme al prof Mauro Antimi, primario oncologo emerito dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma e al dott Mario Aimi, endocrinologo, che insieme al dott Giorgio Ciacci, endocrinologo e medico di famiglia, sono i membri del Comitato medico scientifico di Amici per sempre.
Diventare soci di Amici per sempre è semplice: è sufficiente recarsi presso una delle filiali di Banca Valdichiana e chiedere del referente per “Amici per sempre” oppure recarsi presso il Punto Soci di Banca Valdichiana posto in Via Mameli,32 a Chiusi Scalo e chiedere del responsabile di “Amici per sempre” Alberto Terrosi (0578 230640-1) oppure consultare il sito www.amicipersempre.net (dove sarà possibile consultare anche l’elenco completo delle convenzioni).