ABBADIA SAN SALVATORE. I Vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento Piancastagnaio e di Montalcino, stanno intervenendo dalle ore 21:10 di ieri nel comune di Abbadia San Salvatore, per la ricerca di una persona dispersa in zona impervia.
Ore di grande apprensione per il settantanovenne che da ieri pomeriggio si era smarrito durante una passeggiata nell’area boschiva del Monte Amiata. Non vedendolo rientrare all’ora concordata la moglie, preoccupata anche del fatto che l’uomo non avesse con sé il cellulare, ha immediatamente dato l’allarme, avvisando Carabinieri e Vigili del Fuoco.
È stata pertanto attivato il Piano di ricerca di persone scomparse coordinato dalla Prefettura sotto la direzione tecnica del Vigili del Fuoco, con il supporto di Carabinieri, Polizia Provinciale, Soccorso Alpino e volontari della protezione civile.
Le ricerche sono proseguite per tutta la notte, con l’aiuto di droni e cani molecolari, fino a quando l’uomo è stato ritrovato stamattina lungo un sentiero di montagna, disidratato ma in discrete condizioni fisiche, e affidato alle cure mediche del 118
I Vigili del fuoco sono intervenuti con squadre di terra, nucleo SAPR Toscana (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) e cinofili, coordinati dall’Unità di Comando Locale con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso, che pianificano e gestiscono le aree di ricerca e il personale di protezione civile attivato dalla procedura Prefettizia.
Aggiornamento
L’intervento di ricerca dell’uomo disperso da ieri si è concluso con il ritrovamento dell’uomo di 79 anni, trovato da un escursionista di passaggio che ha fatto concludere le ricerche.