“Quanto accaduto, a nostro avviso, non è frutto solo di un evento meteorologico, bensì il risultato di errori di valutazione commessi nel tempo"

BUONCONVENTO. Nei giorni scorsi i sottoscritti consiglieri comunali, dopo un’approfondita analisi dei fatti e delle vicende, hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Siena.
I consiglieri hanno dato mandato all’avv. Francesco Michelotti di curare la redazione dell’esposto, finalizzato a chiarire se vi siano “profili di responsabilità anche penale” nel disastro ambientale ed economico che si è verificato con l’evento del 24 Agosto scorso.
I consiglieri precisano che “quel che è accaduto lo scorso 24 Agosto a nostro sommesso avviso non è frutto solo di un mero evento meteorologico, bensì il risultato di una serie di errori di valutazione commessi nel tempo; nella più ottimistica delle ipotesi riteniamo che i tormenti e i disagi che il nostro territorio ha patito, siano dovute alla cronica sottovalutazione del rischio idrogeologico da parte delle Istituzioni».
Fabio Papini
Mauro Zanobi