Attivo ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 12, si aggiunge alle altre quattro sedi già aperte
POGGIBONSI. E’ attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (presso l’Accabì in via Carducci, 1) un nuovo Punto Digitale Facile dove i cittadini e le cittadine possono ricevere gratuitamente supporto e assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali nazionali, regionali, locali e privati di utilità quotidiana.
Il Punto Digitale Facile presso l’URP è aperto il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e si aggiunge agli altri quattro già attivi a Poggibonsi presso Auser, Avis, Misericordia, Pubblica Assistenza.
“Una ulteriore opportunità per accedere a questo servizio importante e utile per tanti cittadini e cittadine che possono avere difficoltà con le nuove tecnologie – dice l’assessore alla coesione sociale Enrica Borgianni – In questi mesi c’è stato un gran lavoro da parte delle associazioni che si sono rese disponibili e che nuovamente ringrazio. A questo impegno costante si aggiunge adesso una ulteriore implementazione del progetto con un coinvolgimento anche del nostro URP, per far crescere ancora il progetto su cui altre novità sono già in definizione”.
A partire da gennaio vi saranno infatti nuovi corsi di formazione e di alfabetizzazione digitale. Inoltre, grazie ad una collaborazione con la sezione locale dei Soci Coop, presso la Bibliocoop a Salceto (all’entrata del centro commerciale Unicoop Firenze) è disponibile già in questi giorni un servizio di informazione sui Punti Digitale Facile per promuoverne l’utilizzo. A tal fine sono presenti i facilitatori del progetto.
A Poggibonsi sono quindi 5 i punti attivati. In quello situato presso Auser Ets in via Trento 17 ci si può recare il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00. Per contatti 0577-981330. Presso la Misericordia Odv in via Volta 38a apertura ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Per contatti 333 – 2467418. Presso l’Avis in via Trento 17 è in funzione ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e ogni mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 13.00. Per contatti 348-4168010. Presso la Pubblica Assistenza in via Trento 17-19 è in funzione il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18. Contatti al 348-3804102. Infine presso l’URP in Via Carducci, 1 aperto il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.
I Punti Digitale Facile sono spazi di assistenza digitale realizzati grazie al progetto “Daisy”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri e realizzato dai Comuni di Colle di Val d’Elsa (capofila), Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi in coprogettazione con Cooperativa sociale Coop21, Cooperativa Arancia Blu, Associazione Auser Dirio Ciani e Associazione Straligut. E’ finanziato dalla Regione Toscana con i Fondi del PNRR e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto è rafforzato dal coinvolgimento attivo e dal fondamentale sostegno dei volontari di Enti del Terzo Settore come Auser, Avis, Misericordia, Pubblica Assistenza.
Presso i Punti i cittadini possono ricevere gratuitamente l’affiancamento di un facilitatore per avviarsi all’utilizzo dei servizi online delle amministrazioni locali e nazionali, come ad esempio ottenere l’identità digitale, accedere al CUPonline, fare domanda per contributi o bandi comunali.
Questi centri nascono per incrementare le competenze digitali di base della popolazione, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva ed incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni Pubbliche e dei privati. Sono un’azione concreta ed inclusiva, che la Regione Toscana mette in campo, per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili della nostra società.