ASCIANO. In una zona strategica per l’accoglienza dei visitatori un nuovo centro di informazioni che nasce dal recupero architettonico di uno dei simboli storici di Asciano. Venerdì (3 aprile) alle 18 taglio del nastro per il nuovo ufficio turistico che sorgerà all’interno delle antiche fonti lavatoie.
Al cospetto delle mura trecentesche ad inaugurare la struttura saranno il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani e la direttrice dell’Apt Siena Fiorenza Guerranti.
"Concluso il recupero dell’edificio di fine ottocento che rappresenta un simbolo storico e culturale della nostra comunità – spiega il sindaco Pianigiani -, la decisione di aprire in questi spazi il nuovo ufficio turistico rappresenta una scelta strategica per l’accesso di tutti i visitatori al centro storico. Il recupero di questo edificio, per un importo complessivo di oltre 250mila euro, ha rappresentato uno sforza consistente da parte dell’amministrazione ma oggi lo riconsegniamo alla collettività in tutto il suo valore ed il suo fascino. Non solo – conclude Pianigiani –, ne rendiamo fruibile lo stesso valore e lo stesso fascino anche a tutti i turisti che, oltre ad avere a disposizione tutte le informazioni turistiche, avranno modo di immergersi fin da subito nella vera essenza della tradizione, della storia e della cultura di Asciano".
Le nuovi fonti lavatoie saranno dunque adibite a spazio pubblico in una sorta di vetrina di Asciano a disposizione dei turisti che potranno trovarvi informazioni e indicazioni utili per il soggiorno sul territorio e acquistare i prodotti tipici in uno spazio dedicato proprio ai tesori enogastronomici. Turismo, gusto e non solo. All’interno delle nuove fonti lavatoie anche un’area custodita e visitabile a disposizione di artisti e artigiani locali per esporre le proprie opere.
"Vogliamo proseguire in questa attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio in ogni sua peculiarità – aggiunge il primo cittadino di Asciano – e rendere in questo modo ancora più coinvolgente il soggiorno tra i nostri tesori paesaggistici, artistici e storici legando alla perfezione uno stile di vita unico ad un vasto patrimonio culturale. Una scelta che in pochi anni ha già dato i suoi frutti portando gli arrivi dei turisti dai 7000 del 2002 agli oltre 32000 del 2008".
I nuovi uffici turistici rimarranno aperti il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13; giorno di chiusura il lunedì.