La cerimonia pubblica si è svolta nel Palazzo comunale. Il riconoscimento offerto dall'Associazione "La Città del Cristallo"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/premio-03-e1739290546656.jpg)
COLLE DI VAL D’ELSA. “Irene è un esempio per tanti nostri giovani, non solo per i risultati sportivi raggiunti ma anche e soprattutto per l’impegno, il sacrificio e la perseveranza nel vivere lo sport che sono valori universali che ha messo e continua a mettere a disposizione della nostra comunità. Un modo di interpretare questa dinamica di cui la nostra Città è orgogliosa. Questo riconoscimento, che si traduce in un’opera d’arte di cristallo, è il nostro modo di dirle grazie con l’auspicio che proprio Irene, nel percorso che ci porterà alla candidatura a Capitale italiana della cultura possa accettare il nostro invito ad essere ambasciatrice di Colle di Val d’Elsa”.
Lo ha detto il Sindaco di Colle di Val ‘Elsa Piero Pii premiando questa mattina in Comune, Irene Siragusa, l’atleta del gruppo sportivo Esercito cresciuta a Colle di Val d’Elsa. A consegnare il riconoscimento anche l’Assessore allo Sport Valerio Peruzzi e l’assessore alla promozione Carlotta Lettieri, un cavallo alato realizzato dall’artista colligiano Stefano Gennai e offerto dall’Associazione “La Città del Cristallo” per celebrare la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici, avvenuta nel 2024 a Parigi.
“Per me è un onore essere stata insignita di questo riconoscimento ma soprattutto vedere riconosciuti gli sforzi che un’atleta fa – ha detto Irene Siragusa ricevendo il premio. – E’ stato bellissimo ricevere questo cavallo alato, un pezzo unico che penso non abbia uguali nel mondo e spero di essere ancora per un po’ di tempo un esempio da seguire per i più giovani non solo in ambito sportivo, e quindi raggiungere il massimo obiettivo, ma anche come persona che vuol dire impegnarsi, fare delle rinunce che però sono sempre ripagate rispetto agli sforzi che uno fa. Un invito a tutti i ragazzi di continuare a fare sempre meglio e a sognare in grande”. Irene Siragusa, cresciuta a Colle di Val d’Elsa, è una velocista di fama internazionale attualmente in forze al gruppo sportivo esercito, specializzata nelle distanze dei 100 e 200 metri piani, nonché nella staffetta 4×100 metri.
“Nel corso della sua carriera – ha concluso Valerio Peruzzi, assessore allo sport – Irene ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali, tra cui oltre alle due Olimpiadi anche i Campionati Mondiali e le Universiadi, distinguendosi per le sue eccezionali performance. La sua dedizione e i suoi successi hanno portato lustro alla comunità colligiana, ma soprattutto ci hanno fatto conoscere una persona consapevole del proprio ruolo con un grande senso di responsabilità, rendendola un esempio vero per tutti i nostri giovani”.