CHIUSI. A Chiusi si fa il punto sulle produzioni vitivinicole della zona, grazie a un importante convegno previsto sabato (25 settembre) alle 10, nella sala conferenze di San Francesco, nell’ambito della Festa dell’uva e del vino.
In particolare, il tema riguarda le evoluzioni dalla Doc alla Dop, dall'Igt all'Igp: cosa cambia nel panorama delle denominazioni e dell'etichettatura dei vini.
Parteciperà l’onorevole Susanna Cenni, membro della Commissione agricoltura della Camera dei deputati.
Previsti gli interventi dell’assessore comunale alle attività produttive Stefano Scaramelli, del responsabile del settore vitivinicolo della Cia di Siena Gianni Brandani, del direttore della Banca Valdichiana Fulvio Benicchi, oltre ai saluti del vicesindaco Fausto Bardini, della presidente della banca Mara Moretti, del vicepresidente della Cia provinciale Adriano Rubegni.
Ci saranno contributi anche da parte di Lorenzo Scovacricchi di Banca Valdichiana, del vicepresidente della canitna sociale Etruria Emo Canestrelli e di Roberto Del Buono, presidente della Cia di zona.
Numerose le inziative previste in giornata. Ci sarà un mercatino “DiVino”, con bancarelle, la cena itinerante de’ Carrettoni. Originale la proposta “Pane, Porchetta e Blues” abbinata al concerto dei “I Freghi di Rolando” (panino e birra 5 euro, al Caffè Venezia). Alle 21.30 i "Bigammadre", in piazza XX settembre. Appuntamento inoltre con le escursioni e le degustazioni di Vinovagando, seguito alle 22.30 dal concerto dei “Musicanti di Bacco” (un mix di taranta, pizzica e folk meridionale) in piazza Duomo. Sempre domani, alle 10, importante appuntamento con Puliamo il mondo. Ci sarà un incontro con i volontari delle associazioni Lenza etrusca e Carpa etrusca, con più di cento bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi che si occuperanno della pulizia della zona intorno al lago. La sezione soci della Coop offrirà uno spuntino finale. Domenica da segnalare alle 15.30 una sfilata in costume e, a seguire, l’esibizione del gruppo sbandieratori e tamburini dei Terzini, con giochi per ragazzi in piazza Duomo. Quindi, Vinovagando, apertura delle cantine, maercatino DiVino, cene nelle taverne dei terzieri con sommeliers. I contenuti della festa sono sempre più ricchi e accattivanti grazie al lavoro dell’Associazione Terzieri, che la organizza in collaborazione con il Comune, la proloco, l’Associazione italiana sommeliers e la supervisione del Comitato eventi. Si tratta di un’occasione per unire una visita culturale a numerosi eventi.