Sabato 3 agosto alle ore 18 la cerimonia di inaugurazione in piazza Matteotti. Fino al 18 agosto la possibilità di ammirare le opere
CHIANCIANO TERME. La 8° Edizione della Biennale di Chianciano Terme in programma dal 3 al 18 agosto presenta 150 artisti contemporanei, con quaranta nazioni rappresentate, in una celebrazione d’arte tra le più dinamiche al mondo. Saranno tredici le gallerie d’arte situate tra il centro storico e il Museo d’Arte (ad accesso gratuito e libero) che offrono luoghi mozzafiato per un’esperienza stimolante all’insegna dell’arte internazionale. Alla cerimonia di inaugurazione, in programma per sabato 3 agosto dalle ore 18 alle ore 22 in piazza Matteotti, sarà presente la Sindaca di Chianciano terme Grazia Torelli oltre alla Banda musicale Bonaventura Somma.
La Biennale di Chianciano 2024 è completamente gratuita e aperta al pubblico con una selezione degli artisti contemporanei che avviene tramite una call aperta ad artisti provenienti da tutto il mondo. Il processo di selezione è rigoroso e permette a critici e collezionisti di ammirare così opere di qualità.
La Biennale di Chianciano nasce nel 2009 con l’obiettivo di creare un centro di arte contemporaneo fuori dagli schemi stabiliti. La volontà del Museo d’Arte di Chianciano è quello di dare una piattaforma ad artisti viventi di grande talento senza costrizioni o fattori discriminatori.
Artisti selezionati per la Biennale di Chianciano sono giudicati esclusivamente sulla base del loro lavoro, il loro talento e la loro creatività. Negli anni e nelle edizioni passate, migliaia di opere d’arte sono state esposte durante con amanti dell’arte, critici e pubblico in generale che hanno avuto la possibilità di ammirare il vero talento senza filtri.
Negli anni le varie Biennali sono state inaugurate da personalità come Nicholas Bonham, erede della famosa casa d’asta mondiale “Bonhams” fondata del 1732 e Lady Frederick Windsor, esponente della Casa Reale Inglese nota per la sua attività di aiuto e sostegno alle persone disagiate e bisognose, e i sindaci di Kensington e Chelsea.