CASTELNUOVO BERARDENGA. Un corso di alfabetizzazione rivolto ai cittadini stranieri che risiedono nel territorio di Castelnuovo Berardenga. E' questa l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa "La Rondine" e l'associazione "Cantieri Sociali", per offrire opportunità concrete di integrazione ai numerosi stranieri presenti nell'area castelnuovina.
Lo scorso 8 gennaio, presso l'istituto comprensivo scolastico di Castelnuovo si è tenuto il primo incontro che ha ottenuto un grande successo, con la partecipazione di persone di tutte le etnie presenti sul territorio. Albanesi, kosovari, tedeschi, svedesi e altri hanno voluto ringraziare gli organizzatori e l'amministrazione comunale per questo progetto, che rappresenta un segnale di vera accoglienza e di integrazione degli stranieri.
"Il corso – afferma Roberto Bozzi, sindaco di Castelnuovo – è un ulteriore passo che completa il progetto più complesso delle politiche di accoglienza nei confronti degli stranieri portato avanti dal nostro Comune. E' proprio con progetti di questo tipo che possiamo costruire, tutti insieme, una società fondata sulla pace e sulla solidarietà." "La multietnicità di Castelnuovo – aggiunge Massimiliano Scapecchi, assessore alle politiche sociali – è una risorsa importante e il corso di alfabetizzazione è solo uno dei progetti di integrazione che vogliamo promuovere. In primavera, infatti, è prevista la nascita di un forum degli immigrati. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e del clima che si è instaurato con i nostri concittadini stranieri".
Il corso di alfabetizzazione sarà articolato in dieci lezioni che si terranno presso l'auditorium di Villa Chigi. Le iscrizioni sono ancora aperte presso l'Ufficio sociale del Comune di Castelnuovo Berardenga al numero 0577–3511.