Sulla linea nuovi treni ‘Pop’ che uniscono sostenibilità ambientale, comfort e sicurezza
AREZZO. Manca sempre meno alla riapertura delle scuole in Toscana e anche il Trasporto Ferroviario Toscano (TFT) è pronto a dare il benvenuto al nuovo anno scolastico. Ha preso il via nei giorni scorsi, infatti, la campagna per sottoscrivere gli abbonamenti 2023/2024 per viaggiare sulle linee ferroviarie Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso la biglietteria in via Piero della Francesca ,1, ad Arezzo; online sul sito www.trasportoferroviariotoscano.it nella sezione dedicata ai titoli di viaggio e nelle rivendite TFT dislocate sul territorio. L’elenco delle rivendite è disponibile sul sito del Trasporto Ferroviario Toscano. Per tutte le informazioni è possibile telefonare allo 800 100403, gratuito da rete fissa, e al numero 199 122344 da mobile al costo del proprio piano tariffario.
Info biglietteria. Il ticket point in via Piero della Francesca ,1, ad Arezzo è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13.30, e il lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17. Gli ultimi tre giorni e i primi due giorni lavorativi del mese la biglietteria è aperta dalle ore 7.30 alle 13.30 e dalle 14.30 -18.30. Chiuso la domenica e nei giorni festivi.
“Al suono della campanella che sancirà l’inizio del nuovo anno scolastico – afferma Maurizio Seri, già presidente del gruppo ‘La Ferroviaria Italiana’ e oggi amministratore unico di TFT spa – accoglieremo i giovani viaggiatori con tante novità per garantire un servizio efficace e all’avanguardia. Sulle linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga sono già attivi, per esempio, nuovi treni costruiti con materiali riciclabili e dotati di una struttura in alluminio che garantisce un ridotto consumo energetico e un alto standard di comfort per i passeggeri. La nostra azienda – conclude Seri – lavora seguendo come obiettivi la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale. A questo proposito abbiamo attivato anche un nuovo sistema di bigliettazione elettronica, Pay and Go, che unisce rapidità, sicurezza e cura per l’ambiente per l’acquisto di titoli di viaggio singoli”.
I nuovi treni. A incrementare la flotta TFT sono i due elettrotreni ‘Pop – ETR 104’, firmati ‘Alstom Ferroviaria’ e già in uso per i servizi ferroviari regionali di Trenitalia. I nuovi mezzi, in alluminio e realizzati con materiali riciclabili al 97 per cento, si caratterizzano per un ridotto consumo energetico favorito anche dalla climatizzazione intelligente che varia in base al numero dei passeggeri. Alla sostenibilità ambientale si unisce il comfort e la sicurezza. I Pop sono dotati, infatti, di 30 monitor informativi per i viaggiatori, carrozze open space senza gradini e connessione Wi-Fi gratuita a bordo. Gli alti standard di sicurezza sono garantiti da 32 telecamere di videosorveglianza. I treni dispongono di una toilette e hanno una capienza massima di 509 posti, di cui 309 a sedere e due per persone con ridotte capacità motorie. Sono inoltre disponibili 6 spazi per il trasporto di biciclette.
***
Bigliettazione elettronica. Pay and Go è un sistema di pagamento semplice e facile da usare. I viaggiatori possono contare su un servizio di bigliettazione elettronica ideato dall’azienda Aep, attraverso carte bancarie contactless dei circuiti Maestro, Mastercard e Visa, che permette l’acquisto dei titoli di viaggio in corrispondenza delle nuove obliteratrici, installate in tutte le stazioni e fermate ferroviarie principali delle due linee interessate dal servizio di TFT.
I vantaggi di Pay and Go. Per acquistare il proprio titolo di viaggio basta avvicinare la carta contactless alle nuove obliteratrici, selezionare e confermare la destinazione, attendere la conferma di acquisto e salire a bordo. Il biglietto non sarà stampato e avrà la stessa validità e condizioni di un titolo di viaggio cartaceo, senza nessuna maggiorazione. Un vantaggio per gli utenti ma anche per l’ambiente.
Contatti. Per avere informazioni sui servizi dei treni TFT è possibile consultare il sito www.trasportoferroviariotoscano.it oppure chiamare il call center al numero 800 100403, gratuito da rete fissa, e 199 122344 da mobile, al costo del proprio piano tariffario, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle 8 alle 16.