Tutta l’attività necessaria alla realizzazione del progetto verrà portata avanti da uno studio professionale coadiuvato dal Politecnico di Milano
CHIUSI. Questa è una settimana importante per il lago di Chiusi, sono infatti arrivati i tecnici specializzati incaricati dal Comune che hanno iniziato l’attività sul campo, sia con sopralluoghi alle casse di colmata della Tresa che direttamente sulle acque del Chiaro per i rilievi batimetrici utili a predisporre un progetto per invertire la tendenza all’interrimento del lago. I tecnici durante i loro rilievi sono stati accompagnati e seguiti da Claudio Del Re capogruppo consigliere con delega al Lago di Chiusi esperto conoscitore del territorio e della materia. Tutta l’attività necessaria alla realizzazione del progetto verrà portata avanti da uno studio professionale coadiuvato dal Politecnico di Milano che attualmente è fra le più prestigiose università tecniche presenti in Italia. La settimana è coincisa con la celebrazione della “Giornata mondiale dell’acqua”, organizzata dall’ONU per porre l’attenzione e lanciare l’allarme: “la linfa vitale dell’umanità è sempre più a rischio nel mondo a causa dell’eccessivo sviluppo e consumo”, evidenziando così come la carenza di acqua stia peggiorando con l’imminente rischio di una crisi globale.
“Una felice coincidenza, che sottolinea un impegno concreto per la nostra Amministrazione – dichiara il sindaco Gianluca Sonnini – preso in campagna elettorale. Non era scontato riuscire dopo il primo anno a finanziare con il bilancio comunale un progetto atteso da tempo che sarà propedeutico ad intercettare fondi volti proprio alla tutela della risorsa idrica ed alla valorizzazione del nostro lago. A questo progetto principale si affiancano infatti anche quelli complementari volti alla realizzazione di un campo gara nazionale di canottaggio oltre che alla realizzazione di un’area di sosta camper e di servizi igienici pubblici”.