L’intervento sarà realizzato grazie ai finanziamenti regionali legati ai canoni minerari degli anni 2021 e 2023
CASTELNUOVO BERARDENGA. Grazie al conferimento dei finanziamenti regionali legati ai canoni minerari degli anni 2021 e 2023, l’Amministrazione Comunale sarà in grado di intervenire al recupero degli storici lavatoi di Villa a Sesta.
Lo scopo dell’intervento, che avrà inizio la prossima settimana, è quello di recuperare e risanare lo storico lavatoio, presente all’ingresso del villaggio chiantigiano, ripristinando le sue caratteristiche originarie. La realizzazione del manufatto è databile tra la fine del 1800 e l’inizio del ‘900.
I lavori condivisi con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, e Paesaggio per le Province di Siena Arezzo e Grosseto avranno come elementi di interesse: la ripulitura della parte muraria, l’impianto di illuminazione, che valorizzerà le caratteristiche edilizie e il rifacimento della struttura di copertura presente nel passato. Il restauro e il risanamento conservativo sarà realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti dal Comune Castelnovino per circa 20mila oltre a 5mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, per un totale di circa 25 mila euro di investimento.
Villa a Sesta è oggetto, ormai da alcune settimane, di interventi di rigenerazione urbana, che interessano l’intero paese. I lavori hanno ottenuto due linee di finanziamento regionale, a cui vanno aggiunte le risorse messe a disposizione da Acquedotto del Fiora e dal Comune per una spesa complessiva di 1,5 milioni di euro.