Un gruppo di studentesse e studenti che frequentano diversi corsi hanno presentato l’istituto Roncalli e parlato della loro partecipazione a progetti internazionali
POGGIBONSI. Si è svolto ieri mattina, lunedì 22 ottobre, nell’aula magna dell’IIS Roncalli di Poggibonsi, un incontro con docenti, volontari e staff della rete Intercultura, provenienti da 19 paesi diversi e presenti in Val d’ Elsa per uno study tour. Dopo il saluto della vicepreside, un gruppo di studentesse e studenti che frequentano diversi corsi hanno presentato l’istituto Roncalli e parlato della loro partecipazione a progetti internazionali, in 4 lingue straniere. A seguire c’è stato l’ intervento di una ragazza tailandese a Poggibonsi con un programma Intercultura che frequenta la III A TU e che ha parlato della sua esperienza nella scuola. L’incontro si è concluso con la visita dei due plessi.
“L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative che dedichiamo alla dimensione europea dell’istruzione e della formazione, una delle aree strategiche del nostro PTOF- sottolinea il dirigente scolastico Gabriele Marini– Siamo stati lieti di poter presentare il nostro istituto ad operatori provenienti da tutto il mondo che si sono mostrati molto interessati alle nostre strategie didattiche innovative con l’ utilizzo dei laboratori. Molte domande anche sul curricolo personalizzato messo a punto dal consiglio di classe per la studentessa tailandese”.
L’Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 157 città. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, oggi Intercultura può contare su oltre 4.500 volontari presenti su tutto il territorio nazionale. Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo. Ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea- L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.
Tutte le informazioni sull’ IIS Roncalli sono sul sito www.iisroncalli.gov.it.