Un progetto realizzato a Poggibonsi a cura dell’Associazione SerenaMente realizzato con la collaborazione della direzione scolastica
POGGIBONSI. Un laboratorio specializzato per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento all’interno della scuola, il primo esperimento in provincia di Siena all’interno dell’Istituto Superiore Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi. Si chiama @pprendoLAB” ed è un progetto a cura dell’Associazione SerenaMente di Siena, realizzato grazie alla collaborazione della direzione scolastica dell’istituto che sarà presentato alla città, martedì 1 dicembre alle ore 17 nell’aula magna dell’istituto poggibonsese.
Non è un doposcuola ma un luogo di socializzazione e confronto dove è possibile fare attività didattiche, imparare a usare nuovi metodi e nuovi strumenti compensativi nello studio e costruire insieme agli insegnanti percorsi scolastici ad hoc.
“Sostenere e accompagnare i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento nel loro percorso di studi con tutti gli strumenti didattici di cui possiamo disporre è un dovere della scuola – ha dichiarato la preside Prof.ssa Giovanna Ciarrocchi – siamo orgogliosi e felici di ospitare questo progetto pilota nel quale crediamo molto e che è iniziato con una serie di incontri preparatori di formazione gratuita rivolti ai nostri insegnanti”.
“Grazie a questo progetto. i nostri operatori specializzati potranno lavorare con i ragazzi direttamente nel loro ambiente scolastico supportando gli insegnanti nella creazione di piani di lavoro personalizzati – ha dichiarato Valentina Campanella logopedista e presidente dell’Associazione Serenamente – si tratta di un primo ma fondamentale passo verso l’adozione di una modalità operativa che integra scuola, famiglia e doposcuola specializzato al fine di favorire il benessere scolastico dei ragazzi”. Il laboratorio sarà aperto a tutti i ragazzi e bambini delle scuole della Valdelsa garantendo un sostegno importante alle famiglie che potranno beneficiare di questa esperienza per supportare in modo efficace i loro figli nell’apprendimento.