Venerdì 12 maggio all’IIS Roncalli di Poggibonsi, capofila delle scuole green della provincia di Siena, tante iniziative nell’ambito del cartellone nazionale
POGGIBONSI. Istallazioni artistiche, letture e conferenze all’IIS Roncalli di Poggibonsi, capofila provinciale delle scuole green, in occasione del festival nazionale dello sviluppo sostenibile. Venerdì 12 maggio alcune classi parteciperanno alle iniziative dell’evento, promosso dall’istituto valdelsano, S.o.s : save me and save your self coordinate dalla prof.ssa Irene Tosato.
Alle ore 10.00 l’evento prenderà avvio con un’installazione artistica degli studenti che si posizioneranno a formare un S.O.S. gigante, a ricordare le linee di Nazca in Perù. L’installazione verrà ripresa con un drone dagli studenti del corso Costruzione, Ambiente e Territorio che fanno uso dello strumento per i rilievi topografici e intervengono successivamente con la progettazione urbanistica e architettonica. Alle 10.30 nell’aula magna si svolgerà la conferenza “Promozione e divulgazione di tematiche inerenti la circolarità e sostenibilità applicata. “Advanced Revolution Process (Technicians in Innovation Sustainability Textile) Vestire Sostenibile”. Ospiti e relatori la Direttrice dell’ITS MITA, D.ssa Antonella Vitiello, il Prof. Lorenzo Romualdi della VALMET, il Prof Marco Tortora di FAIR Italy. Alle ore 11.00 il vicesindaco e assessore all’ambiente di San Gimignano, Niccolò Guicciardini, presenterà agli studenti la sfida per proteggere e tutelare la città dichiarata Patrimonio Unesco. Alle 11.30 lo scultore Emanuele Giannelli presenterà la sua mostra “Visionari”, ospitata a Siena, attraverso un percorso digitale artistico che coinvolgerà gli studenti. La mostra infatti, come ha dichiarato Giannelli,“È dedicata ai giovani e alla necessità per loro di avere una visione, un sogno, un desiderio proiettato verso il futuro”. Alle 12.00 il Prof. Simone Bastianoni, presidente della Alleanza Carbon Neutral e docente di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università di Scienze Ambientali di Siena tratterà il tema “Coniugare il miglioramento della qualità ambientale e lo sviluppo del territorio”. La tavola rotonda, che coinvolgerà tutti i relatori si svilupperà a partire dalle domande degli studenti, che cercheranno di creare un dibattito stimolante anche grazie al coinvolgimento dei diversi settori di appartenenza degli oratori coinvolti nella discussione.
Attività anche negli spazi esterni dell’istituto, dalle 10.00 alle 13.00 alcune classi parteciperanno al progetto A.I.U.O.L.A realizzando, nel corso della mattinata, un’AIUOLA, ed evidenziando con fiori e materiale riciclato le lettere dell’acronimo: Ambiente Inclusione Umanità Obiettivi Lavoro Accoglienza. Dalle 10.00 alle 12.00 si svolgeranno letture e discussioni a tema green nella mediateca dell’istituto.
“La nostra scuola, capofila per la provincia di Siena della rete nazionale delle scuole green, è lieta di poter partecipare a un evento di carattere nazionale che possa portare studentesse e studenti a riflettere sulle tematiche della sostenibilità ambientale declinate da vari punti di vista: artistico, scientifico, letterario. Tutti gli appuntamenti prevedono la partecipazione attiva degli studenti in modo che i temi affrontati possano divenire davvero spunto di riflessione e rielaborazione personale”- commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini.
Tutte le informazioni sull’IIS Roncalli su www.iisroncalli.edu.it